Wednesday, November 30, 2011

Presentato nuovo progetto L'Ambiente fa Scuola

Comunicato stampa: 30.11.2011 11:47
Rubrica:  [Ambiente]  [Giovani e scuola]  [Varie] 

Presentato nuovo progetto L'Ambiente fa Scuola

L'Ambiente fa Scuola (Apri l'immagine jpg, 170 Kilobyte, 600 per 650 pixel)

L'Ambiente fa Scuola

 
Il Comune sostiene l'educazione ambientale tra i giovani della città per il prossimo triennio

Il progetto si chiama "L'Ambiente fa Scuola" e stamane l'assessore comunale competente Patrizia Trincanato nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano, ne ha illustrato le caratteristiche. 

"A partire dall'anno scolastico in corso - ha detto- il Comune intende rilanciare l'educazione ambientale nelle scuole primarie con un programma triennale di oltre 6000 ore corrispondenti a più di 2000 ore/anno di insegnamento. I progetti e le lezioni saranno curati dalle associazioni ambientali che hanno partecipato ad un apposito bando del Comune e non comportano costi per le scuole".

"Abbiamo investito in questo progetto 300.000 Euro nel prossimo triennio" ha proseguito l'ass. Trincanato. "Un impegno, anche da un punto di vista economico molto significativo, per un progetto, quello dell'educazione ambientale per i giovani, in cui crediamo fortemente. Si tratta - ha concluso Trincanato- di una vera e propria scelta strategica: investire nell'ambiente e nell'educazione dei giovani".

Le scuole che intendono aderire hanno la possibilità di prenotare (fino ad esaurimento delle ore) gli interventi formativi nelle aree di interesse e potranno disporre della presentazione dei progetti da parte dell'associazioni e della eventuale personalizzazione desiderata dei moduli sulla base delle necessità delle singole classi.

L'educazione ambientale può essere svolta indifferentemente in lingua italiana o tedesca (per ev. immersioni linguistiche).

Alla conferenza stampa ha preso parte anche l'assessore comunale alla Scuola Judith Kofler Peintner che ha sottolineato come i ragazzi, soprattutto in tematiche come quelle ambientali- "riescano a svolgere una funzione di traino e sensibilizzazione rispetto ai  loro genitori, ovvero al mondo degli adulti".

Renato Spazzini direttore dell'ufficio comunale Tutela Ambiente ha illustrato le modalità operative e tecniche dell'iniziativa, mentre i responsabili delle singole associazioni partner del Comune di Bolzano  hanno chiarito le diverse attività di educazione ambientale proposte. Il progetto si rivolge principalmente  al mondo della scuola, ma può coinvolgere anche i centri giovanali ed i quartieri.

In particolare sono 10 le aree tematiche all'interno delle quali sono stati scelti i progetti più meritevoli proposti dalle associazioni: Oekoinstitut,  Eco Education, Cedocs e Canalescuola si svolgeanno in modo interattivo:

CICLO DELLA MATERIA La produzione, l'utilizzo e lo smaltimento, l'ecosistema e l'inquinamento, la gestione dei rifiuti (riduzione, riutilizzo, riciclaggio, recupero energetico, smaltimento)
ACQUA La risorsa, il suo ciclo, la falda, consumo e risparmio idrico, l'acqua e la vita, la desertificazione
ENERGIE RINNOVABILI Risorse esauribili, energie sostenibili, fonti alternative
CLIMA Gas serra, buco dell'ozono, riscaldamento globale, scenari, sviluppo sostenibile
ANIMALI Domestici e selvatici, la fattoria
MOBILITA' SOSTENIBILE Qualità dell'aria, sicurezza, salute, trasporto pubblico, ciclabilità
CONSUMI SOSTENIBILI Impronta ecologica, alimentazione corretta, risparmio energetico, marchi ecologici, commercio equo e solidale
ORTI E GIARDINI Orticoltura, giardinaggio, compostaggio, verde pubblico
BIODIVERSITA' Ecosistemi e protezione delle specie, conservazione degli ambienti, paesaggio culturale e paesaggio naturale
ECOLOGIA URBANA L'uomo nell'ambiente urbano, l'ecocisistema urbano, la complessità (es. trasporti, rifiuti), i soggetti deboli, convivere con lo stress, le aggressioni e l'inquinamento della città
ASTRONOMIA I corpi celesti, le stagioni, la notte, il buio minacciato, il sentiero notturno, i giardini astronomici

 Informazioni dettagliate anche nella sezione Ambiente del sito del Comune di Bolzano www.comune.bolzano.it

(mp)

Download:

 
Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,482 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

Trincanato (a dx) e Kofler (Apri l'immagine jpg, 1,549 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Trincanato (a dx) e Kofler

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment