Monday, November 21, 2011

La Biblioteca Ortles compie 20 anni

Comunicato stampa: 21.11.2011 14:58
Rubrica:  [Cultura]  [Quartieri] 

La Biblioteca Ortles compie 20 anni

La Biblioteca Ortles si trova in piazzetta Anne Frank  (Apri l'immagine jpg, 1,407 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La Biblioteca Ortles si trova in piazzetta Anne Frank

 
Festa di compleanno sabato 26/11 con apertura sino alle 13.30, musica, buffet e libro in omaggio ad ogni utente

Per i suoi primi vent'anni di attività, la Biblioteca Ortles ha organizzato un compleanno speciale. 
Sabato 26 novembre apertura prolungata fino alle 13.30. A partire dalle 12.00 ricco buffet, musica con Lukas Insam ed in omaggio un libro ad ogni utente. Appuntamento in piazzetta Anne Frank 23.

"Sono passati ormai vent'anni da quel sabato di metà novembre del 1991 quando la biblioteca Ortles aprì per la prima volta le sue porte ai lettori. Forse mai come in questo, relativamente breve, lasso di tempo il mondo ha cambiato volto così radicalmente grazie soprattutto all'enorme sviluppo delle nuove tecnologie in particolare di internet. Se pensiamo che per i primi tempi dopo l'apertura tutte le operazioni legate al prestito e non solo quelle, venivano eseguite manualmente e che le ricerche non si facevano consultando Google o Wickipedia, ma sfogliando pazientemente le enciclopedie cartacee presenti in gran numero sugli scaffali, possiamo renderci conto in maniera evidente di come siano cambiate le cose.
La biblioteca ha cercato di adeguarsi, in maniera quasi naturale, all'evolversi della società cercando di rispondere in maniera puntuale alle mutate esigenze dei suoi utenti. Il sistema bibliotecario urbano che comprende oltre alla sede centrale (la Biblioteca Civica di via Museo) sei sedi distaccate decentrate nei quartieri, fra le quali la Ortles, si è dotato già da tempo di un sito internet e, soprattutto, di un valido catalogo elettronico.
Questo strumento consente agli utenti di svolgere dal proprio pc tutta una serie di operazioni una volta impensabili e di avvicinare il centro alla periferia e viceversa.
In questi anni la biblioteca e il quartiere sono cresciuti e cambiati assieme; persino l'indirizzo non è più lo stesso, dallo scorso anno quello storico di via Ortles 19 si è trasformato in Piazzetta Anne Frank 23 mentre alle case e ai palazzi di via il Bivio, Ortles e Similaun si sono affiancati i caseggiati condomini della nuova zona residenziale Casanova.
A partire dal 2003 è stata avviata una continua e sistematica attività di promozione alla lettura rivolta a tutte le fasce d'età.
In particolare, sono diventate un appuntamento abituale, molto apprezzato dagli abitanti del quartiere, le serate a tema (bibliocaffè) che circa una volta al mese vedono alternarsi presso la nostra sede i nomi più in vista della cultura locale da Bruna Maria Dal Lago Veneri a Paolo Cagnan, da Umberto Gandini a Don Paolo Renner, da Francesco Comina a Ettore Frangipane e molti altri ancora.
Nonostante quanto sopra detto è bene ricordare che il "core bussiness" di questa speciale azienda culturale e sociale, rimane sempre il rapporto diretto con le persone che si rivolgono a noi per una consulenza bibliografica o per un semplice consiglio di lettura.
Ed è proprio questo il punto di forza delle biblioteche succursali cittadine, come emerge chiaramente anche dalle periodiche indagini relative al tasso di soddisfazione degli utenti-clienti rispetto ai diversi servizi comunali.
È gratificante osservare come il nostro sia sempre ai primissimi posti di questa particolare graduatoria.
Partita con un fondo librario consistente in poco più di 2000 volumi, la biblioteca vanta oggi un patrimonio complessivo di oltre 20.000 media.Anche gli iscritti e i prestiti esterni sono in costante aumento; questi ultimi nel 2010 hanno superato per la prima volta quota diecimila. Proprio partendo da questi confortanti dati desideriamo ripartire alla volta dei prossimi vent'anni di attività consci come siamo che le sfide che ci attendono sono numerose ma consapevoli del fatto che ci riteniamo pronti ad affrontarle con entusiasmo
".
Lo stafff della Biblioteca Ortles


(mp)

Download:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment