Thursday, November 17, 2011

Al Mercato Generale Corone d’Avvento nella tradizione delle Dolomiti

Comunicato stampa: 17.11.2011 09:03
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Al Mercato Generale Corone d’Avvento nella tradizione delle Dolomiti

Al Mercato Generale in mostra le Corone d'Avvento (Apri l'immagine jpg, 52 Kilobyte, 350 per 573 pixel)

Al Mercato Generale in mostra le Corone d'Avvento

 
Inaugurazione sabato 26 novembre ore 11.00

Torna anche quest'anno nella sala polifunzionale del Mercato Generale ai Piani di Bolzano la mostra: "Corone d'Avvento nella tradizione delle Dolomiti". Per l'inaugurazione in programma sabato 26 novembre alle ore 11.00 e durante il periodo della mostra sono previste sorprese ed eventi speciali.  Aperto sino al 23 dicembre da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 16.30. Sabato su prenotazione. Domenica chiuso.

"È dal 1800 che la Corona d'Avvento ci accompagna nelle quattro settimane che precedono il Natale. Composta da un anello fatto di rami d'abete e da quattro candele a cui la tradizione da nome: Candela della Profezia, di Betlemme, dei Pastori e degli Angeli, rappresenta il cammino spirituale che conduce al giorno del Santo Natale.
Abbellite nei secoli con simboli bene auguranti sono una delle più sentite manifestazioni della religiosità dell'area Dolomitica.
Dai masi più isolati ai salotti di città la corona d'Avvento accomuna tutti nel mistero e nella speranza per la nascita di Cristo e le fiammelle delle sue candele rappresentano la luce che rompe le tenebre e illumina il mondo.
Tutto questo è il vero significato della Corona d'Avvento, un invito alla riflessione e alla preghiera non disgiunto
dalla gioia delle festività e dal piacere della calda serenità della famiglia".  Alda Picone presidente Mercato Generale

(mp)

Download:

  • Info (file pdf, 764 Kilobyte)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment