Thursday, November 3, 2011

Festival del Film Russo a Bolzano

Comunicato stampa: 03.11.2011 16:47
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Festival del Film Russo a Bolzano

Conferenza stampa: da sx il console Kiem, il sindaco Spagnolli e l'ass. Trincanato (Apri l'immagine jpg, 1,534 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa: da sx il console Kiem, il sindaco Spagnolli e l'ass. Trincanato

 
Al Filmclub di via Streiter dal 14 al 16 novembre importante evento culturale

Bolzano capitale europea della cinematografica russa. Succederà dal 14 al 16 novembre in occasione della prima edizione del "Festival del Film Russo" presentato in municipio alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli, dell'assessore alla Cultura Patrizia Trincanato e dal Console Onorario della Federazione Russa a Bolzano  Bernhard Kiem.
Alla presenza di registi e attori di fama internazionale al Filmclub di via Streiter, saranno proiettati sei film e due cartoni animati con sottotitoli in italiano. Il meglio della produzione cinematografica per un evento sostenuto dalla Fondazione Russa delle Iniziative Sociali e e Culturali in occasione anche dell'anno della cultura e della lingua russa in Italia e della cultura e della lingua italiana in Russia con oltre 2.000 eventi nei due paesi. "Madrina" d'eccezione e convinta sostenitrice dell'evento  la consorte del presidente della Federazione Russa Svetlana Medvedeva che, come ha confermato il Console Kiem, ben conosce ed apprezza la città di Bolzano per esservi stata più volte ospite.
Per il capoluogo, hanno detto il sindaco Spagnolli  e l'assessore alla Cultura Trincanato, si tratta di un nuovo importante evento culturale di grande respiro internazionale. Bolzano è con Roma, Milano, Venezia e Firenze la sola città italiana che ospita tale importante evento.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la presidente dell'associazione culturale Rus' di Bolzano Bianca Marabini Zoeggeler ed il responsabile del Filmclub Martin Kaufmann.
L'inaugurazione del Festival è in programma lunedì 14 novembre alle ore 17.45.  A seguire le proiezioni dei film: "Il prete" per la regia di Vladimir Khotinenko e "2 giorni" di Avdotia Smirnova. Si proseguirà poi nelle giornate di martedì 15 e mercoledì 16 novembre. Previste anche proiezioni mattutine per le scolaresche ed incontri con registi e attori protagonisti dei film in rassegna.

(mp)

Download:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment