Tuesday, November 29, 2011

La scrittura ai tempi di Internet

Comunicato stampa: 29.11.2011 09:44
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

La scrittura ai tempi di Internet

Appuntamento con: La scrittura ai tempi di Internet (Apri l'immagine jpg, 17 Kilobyte, 495 per 381 pixel)

Appuntamento con: La scrittura ai tempi di Internet

 
Giovedi 1 dicembre ore 18.00 Biblioteca Civica - via Museo 47

Proseguono gli incontri promossi dalla Biblioteca Civica di Bolzano dal tema: La scrittura ai tempi di Internet.
L'acronimo SIC sta per Scrittura Industriale Collettiva, un metodo di scrittura ideato nel 2007 che si pone l'obiettivo di "far diventare la scrittura collettiva dei piccoli gruppi una prassi letteraria". Il blogger Flavio Pintarelli, insieme a Vanni Santoni e Gregorio Magini, ideatori del metodo SIC (http://www.scritturacollettiva.org/) e curatori del grande romanzo aperto (il più ambizioso progetto di scrittura realizzato ad oggi grazie al metodo SIC) discuteranno insieme sul ruolo della Rete nelle pratiche di scrittura collettiva e della possibilità di superare la tradizionale nozione di autore che questa permette.

Chi volesse approfondire la conoscenza del metodo SIC e le riflessioni sulle nozioni di autorialità, scrittura collettiva e realismo che ne costituiscono la base teorica può consultare questa raccolta tematica di materiali realizzata con Storify:
http://storify.com/el_pinta/new-story-1
 

La scrittura ai tempi di Internet SIC - Scrittura Industriale Collettiva
con Gregorio Magini e Vanni Santoni

Biblioteca Civica, via Museo 47
Giovedì 01.12.2011 ore 18.00
ingresso libero

Vanni Santoni è nato a Montevarchi nel 1978. Ha pubblicato racconti e reportage su Carmilla, Nazione Indiana, GAMMM e sui principali quotidiani nazionali. Firma una rubrica settimanale nell'edizione toscana del Corriere della Sera. Esordisce come scrittore nel 2004 sulle pagine della rivista Mostro. Nel 2006 vince il concorso "Scrittomisto" della editrice RGB per il miglior progetto letterario nato in rete e pubblica il libro Personaggi precari. Nel 2007 è cofondatore del progetto di scrittura collettiva SIC - Scrittura Industriale Collettiva. Nel 2008 pubblica il suo secondo libro Gli interessi in comune per Feltrinelli. Il suo prossimo libro, Se fossi fuoco arderei Firenze, uscirà per i tipi di Laterza questo ottobre.

Gregorio Magini nasce di padre Firenze e di madre New York nel 1980. Ha scritto 66 racconti e un romanzo. Ha come figli la rivista letteraria Mostro (deceduto - www.inventati.org/mostro), Infinipedia (www.infinipedia.net), il progetto Scrittura Industriale Collettiva (www.scritturacollettiva.org) e il piccolo Wikirandom (www.wikirandom.org). Per sfuggire alle sue responsabilità si è laureato in giornalismo ed è divenuto un abile costruttore di siti Web.

 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment