Wednesday, April 13, 2011

Presentato convegno su Franz Innerhofer e primo fascismo a Bolzano

Comunicato stampa: 13.04.2011 11:46
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentato convegno su Franz Innerhofer e primo fascismo a Bolzano

Un immagine di Franz Innerhofer (Apri l'immagine jpg, 1,367 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Un immagine di Franz Innerhofer

 
Appuntamento venerdì 15 aprile in Sala di Rappresentanza del Municipio dalle ore 9.00

La conferenza "Franz Innerhofer e il primo fascismo a Bolzano" presentata stamane in una conferenza stampa dall'assessore alla Cultura del Comune Patrizia Trincanato, in programma venerdì 15 aprile a partire dalle ore 9.00 in Sala di Rappresentanza del municipio è rivolta innanzitutto all'opinione pubblica e al mondo della scuola ed intende ricordare i fatti di novant'anni fa, ma soprattutto fare nuova luce sulla nascita e l'evolversi di forme di violenza della destra populista, autoritaria e totalitaria.
"Affrontare da un punto di visto storico le tematiche connesse al primo fascismo -ha detto Trincanato- è quanto mai d'attualità: non è solamente il dibattito locale sui monumenti d'epoca fascista a ricordarcelo, ma anche un revisionismo storico che sia in Italia che in regione trova troppo spesso modo di farsi vivo".
Giusto novant'anni fa, il 24 aprile 1921, il maestro Franz Innerhofer fu ucciso dai fascisti nella cosiddetta "giornata di sangue di Bolzano", che fu anche il giorno del plebiscito nordtirolese per l'annessione al Regno germanico. Squadristi capeggiati da Achille Starace, Francesco Giunta, Roberto Farinacci e Alberto De Stefani attaccarono in piazza delle Erbe con lanci di bombe a mano un corteo tradizionale formatosi in occasione della Fiera di Bolzano e dopo un inseguimento uccisero il maestro, nonché dirigente di una banda musicale e giornalista, Innerhofer, intento a proteggere uno studente presso il portone di palazzo Stillendorf in via Vanga.
In Italia il biennio 1921/22 fu contrassegnato da un crescendo di violenza politica e segnò la progressiva affermazione del primo fascismo, che dopo la cosiddetta "marcia su Roma" del 28 ottobre 1922 riuscì definitivamente ad appropriarsi del potere e ad annientare, poco a poco e spesso violentemente, ogni pluralismo democratico. Per Bolzano, inoltre, i fatti sanguinosi anticiparono la fine della lunga "era Perathoner", poichè il borgomastro Julius Perathoner, liberamente eletto, il 3 ottobre 1922 fu destituito in seguito all'occupazione del municipio di Bolzano da parte dei fascisti e sostituito da un commissario prefettizio.
Il convegno dedicato a Franz Innerhofer , dopo l'apertura del sindaco Spagnolli e dell'assessora Trincanato, vedrà intervenire quattro autorevoli relatori: Andrea Di Michele, Carla Giacomozzi, Stefan Lechner e Guenther Pallaver.
Stamane in conferenza stampa l'assessora alla Cultura, parlando di questo appuntamento ha sottolineato come l'obiettivo di fondo sia soprattutto quello di far conoscere la storia della città alla comunità locale ed in particolare alle nuove generazioni. "E' importante infatti fornire soprattutto ai più giovani, strumenti di conoscenza per conoscere il passato e la storia in maniera consapevole. Il nostro intento, anche attraverso momenti come quello presentato stamane, è riuscire a restiture ai bolzanini temi ed eventi del passato affinchè si possano superare definitivamente conflittualità e divisioni". Per il direttore dell'Archivio Storico Hannes Obermair, la conferenza su Innerhofer e l'analisi del fascismo in Alto Adige "non è un puro esercizio accademico, ma riveste una dimensione quanto mai attuale che va al di là del mero localismo per collocarsi in un contesto nazionale ed internazionale".

 

(mp)
 
Conferenza stampa; da sx Hannes Obermair, Patrizia Trincanato e Silvia Spada (Apri l'immagine jpg, 1,537 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa; da sx Hannes Obermair, Patrizia Trincanato e Silvia Spada

La Stampa del 26 aprile 1921, con la notizia dei fatti di Bolzano (Apri l'immagine jpg, 1,341 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La Stampa del 26 aprile 1921, con la notizia dei fatti di Bolzano

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,494 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment