Friday, April 29, 2011

100 anni di unione del Comune di Dodiciville (Zwölfmalgreien) alla Città di Bolzano

Comunicato stampa: 29.04.2011 16:41
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

100 anni di unione del Comune di Dodiciville (Zwölfmalgreien) alla Città di Bolzano

via Perathoner, oggi via Piave (Apri l'immagine jpg, 32 Kilobyte, 438 per 280 pixel)

via Perathoner, oggi via Piave

 
30 aprile 2011, ore 12.00, piazza Municipio (Celebrazione)

Dal 1° gennaio 1911 Bolzano e Dodiciville (Zwölfmalgreien) costituiscono un unico grande Comune. Cento anni fa avvenne l'unificazione dei due Comuni sulla base di delibere democraticamente approvate da entrambe le amministrazioni, in armonia con quanto stabilito dalla legge provinciale dell'ottobre 1910.
Per dare un senso anche urbanistico al concetto di "Grande Bolzano" (Groß-Bozen) fu creata la nuova via Julius Perathoner (oggi via Piave), con il grande arco di Casa Amonn quale simbolo concreto della volontà di espansione della città di Bolzano, che negli anni precedenti la Prima Guerra Mondiale aveva vissuto un boom edilizio e una costante crescita demografica. Segni tangibili di questo irrompere della modernità furono i numerosi edifici scolastici e il Museo civico, l'Azienda di elettricità - le "Etschwerke" -, il nuovo Municipio e i collegamenti pubblici dentro e fuori la città (cremagliere del Renon e del Colle).

La festa dell'unificazione ebbe luogo il 6 gennaio 1911 nella sala del Consiglio Cittadino e fu una seduta straordinaria del Consiglio Comunale.
Erano riuniti, oltre ai consiglieri di Dodiciville e Bolzano, anche numerosi rappresentanti di spicco della vita pubblica quali il governatore tirolese (Statthalter) Barone Spiegelfeld, il Capitano distrettuale di Bolzano Johann Haymerle, il vicesindaco di Innsbruck Dr. Erler, molti deputati della Dieta tirolese, generali e comandanti dell'esercito.
Il sindaco Julius Perathoner concluse il suo discorso con queste parole enfatiche: "Per la storia e per lo sviluppo della città inizia ora una nuova epoca."
I principali motivi dell'unificazione erano la crescita demografica dei due Comuni e il fabbisogno abitativo e di impiego.
Inoltre la città di Bolzano aveva necessità di un'area in cui espandere la propria economia. Nel 1910 Bolzano era una "città senza spazi": il comune catastale di Bolzano era di 0,69 km2 mentre il comune catastale di Dodiciville contava 33,12 km2 (e il comune catastale di Gries 18,42).

Secondo i dati del censimento austriaco del 1910 gli abitanti di Bolzano erano 13.640 e quelli di Dodiciville 9.558, in totale quindi 23.198. (Il Comune di Gries, indipendente fino al 1925, contava nel 1910 un numero di abitanti pari a 6.043, cosicché l'agglomerato urbano si attestava su un totale di circa 30.000 abitanti). Dal 1900 il numero totale era cresciuto di quasi 10.000 persone, aumentando di quasi un terzo. Nel 1910 a Bolzano c'erano circa 750 case, circa 500 a Dodiciville, in totale 1.274 (Gries contava allora 515 case).

Rappresentanza politica di Bolzano negli anni 1910/11:
Sindaco Dr. Julius Perathoner, vicesindaco Paul Christanell; 7 consiglieri del Magistrato (Emil Amonn, Hans Forcher-Mayr, Ingenuin Hofer, Dr. Anton Kinsele, Anton Pattis, Eduard von Sölder, Dr. Wilhelm von Walther); 25 consiglieri comunali (Franz von Banaston, Dr. Josef von Braitenberg, Josef Burgauner, Paul Casper, Karl Delug, Karl Erberl, Anton Frick, Tony Grubhofer, Josef Kerschbaumer, Anton Koranda, Max Liebl, Friedrich Marchesani, Anton Mutter, Alois Oberrauch, Hans Pircher (†), Alois Ranzi, Anton Reinstaller, Josef Rössler, Albert Schmidt, Franz Schöch, Franz Staffler jun., Fritz von Tschurtschenthaler, Otto Wachtler, Heinrich Vieider, Dr. Anton von Walther); Alto Commissario del Magistrato cittadino Dr. Rudolph, Commissario del Magistrato Rudolf Pfister.

Rappresentanza politica di Dodiciville negli anni 1910/11:
Capo comune (Gemeindevorsteher) Dr. Franz von Hepperger; 9 consiglieri comunali (Josef Trafojer, Theodor Baur, Josef Schlechtleitner, Albert Canal, Peter Gasser, Franz Rottensteiner); 10 assessori (Johann Auhuber, Florian Egger, Alois Gelf, Alois Trafojer, Friedrich Groll, Josef Gruber, Alois Lageder, Anton Mumelter, Johann Scherlin, Peter Schlecht-leitner, Anton Zelger); Segretario Anton Stürz.

Celebrazione
La Città di Bolzano ricorda il centenario dell'unione dei due Comuni di Dodiciville e Bolzano con una Celebrazione, il 30 aprile 2011, in Piazza Municipio, alle ore 12.00, cui parteciperanno, oltre alle autorità politiche, anche membri delle famiglie Perathoner ed Hepperger.
 

(aa)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment