Wednesday, April 6, 2011

Presentata 25 edizione Bolzano Cinema

Comunicato stampa: 06.04.2011 15:10
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentata 25 edizione Bolzano Cinema

Bolzano Cinema (Apri l'immagine jpg, 29 Kilobyte, 556 per 561 pixel)

Bolzano Cinema

 
Il premio del pubblico è “firmato” Città di Bolzano

Dal 13 al 17 aprile Bolzano ospita la 25esima edizione di Bolzano Cinema. Un evento importante da celebrare con un programma particolarmente ricco, accompagnato da una mostra fotografica e da tre nuove importanti partnership con il "SalinaDocFest", il "Kinofest Lünen" e l'"Alto Adige Jazz Festival". Stamane la presentazione alla stampa.
Il Festival s'inaugura con la mostra di fotografie scattate sul set dell'ultimo film del regista germanico Marcus H. Rosenmüller dal titolo "Der Gaukler", girato in gran parte non solo a Bolzano ma proprio in via Streiter, dove si trova la storica sede del Filmclub e dove si terrà il festival.

Il Festival Bolzano Cinema è nato per dare la possibilità al pubblico di vedere non solo film nuovi che difficilmente entrano nei normali circuiti cinematografici - cinema d'essai a parte - ma anche lavori di cineasta emergenti di paesii quali Italia, Austria, Svizzera, Francia e Germania. Un modo per permettere agli spettatori di avvicinarsi alla cultura dei "vicini di casa" e al loro modo di fare cinema. Il tutto anche attraverso l'organizzazione, di incontri con gli stessi registi, gli attori ed i produttori delle pellicole. . La cerimonia di premiazione è in programma nella serata di sabato 16 aprile. Il Festival si concluderà domenica 17 con un invito ad ascoltare all'Hotel Laurin Francesca Melandri che leggerà brani dal suo ultimo romanzo "Eva dorme", e con un evento speciale tutto in musica condotto dal musicista jazz Matthias Schriefl.
 
Da segnalare che l'Azienda di Soggiorno di Bolzano promuove delle visite guidate ai set cinematografici che hanno avuto Bolzano come protagonista. Il capoluogo ha udito i "ciack si gira" di Pier Paolo Pasolini o Leni Riefenstahl, Bruno Jori o Marcus H. Rosenmueller.  Una proposta per cinefili, ma anche semplici curiosi che vogliano conoscere Bolzano attraverso le macchine da presa. Info presso l'Azienda di Soggiorno 

 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment