Thursday, April 14, 2011

Biblioteche comunali: nuovi servizi per persone diversamente abili e non solo

Comunicato stampa: 14.04.2011 10:49
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Biblioteche comunali: nuovi servizi per persone diversamente abili e non solo

Conf. stampa: da sx Filippi, Gualtirolo, Trincanato e Bacchiega (Apri l'immagine jpg, 1,421 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conf. stampa: da sx Filippi, Gualtirolo, Trincanato e Bacchiega

 
Consegna dei libri a domicilio e prestito intrasistemico

Stamane nel corso di una conferenza stampa presso la Biblioteca Europa di via del Ronco sono stati presentati alcuni nuovi servizi promossi dalle biblioteche comunali. Alla presenza dell'assessora alla Cultura Patrizia Trincanato, del referente comunale per le disabilità Ubaldo Bacchiega del direttore dei servizi bibliotecari Ermanno Filippi e del presidente di AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Bobbi Gualtirolo, sono state illustrate alcune interessanti novità che riguardano il prestito. In particolare quello a domicilio per persone diversamente abili e quello intrasistemico.

Nel primo caso,  in stretta collaborazione con l'A.I.A.S. il progetto si rivolge a persone disabili con ridotte capacità motorie, e permette di ricevere gratuitamente a domicilio i libri della Biblioteca Civica Cesare Battisti e delle varie biblioteche di quartiere comunali. Gli utenti diversamente abili che dispongono di un accesso Internet possono consultare il catalogo OnLine delle biblioteche Comunali accedendo al sito della Biblioteca Civica (http://bcb.comune.bolzano.it) e cliccando su "vai al catalogo", possono poi richiedere i libri che desiderano ricevere in prestito grazie all'indirizzo:  prestito.domicilio@comune.bolzano.it. Gli utenti privi di un accesso Internet possono richiedere le opere telefonando alla Biblioteca Civica Cesare Battisti (0471 997940) nelle ore di apertura (dal lunedì al sabato ore 8.00 - 19.30), specificando che intendono avvalersi del servizio di prestito a domicilio. Per chi avesse necessità di una consulenza, il personale è a disposizione degli utenti negli orari di reference per fornire informazioni bibliografiche, sia per la scelta che per la prenotazione delle opere richieste: Lunedì dalle 15.00 alle 16.30, Martedì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 16.30, Mercoledì dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30, Giovedì dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 17.30, Venerdì dalle 10.30 alle 12.00
Il personale della biblioteca verifica la disponibilità dei titoli, ed i volontari dell'A.I.A.S., prelevati i testi in biblioteca, li consegnano a casa della persona che ne ha fatto richiesta. La consegna ed il ritiro dei libri avviene nelle mattinate di martedì e venerdì concordando gli orari. Una volta terminato il periodo di prestito, l'utente potrà inviare una e-mail (prestito.domicilio@comune.bolzano.it) oppure telefonare alla biblioteca (0471 997940) per accordarsi per la restituzione o per un'eventuale proroga. I volontari A.I.A.S. provvederanno al ritiro ed alla restituzione delle opere. I cittadini diversamente abili con difficoltà motorie potranno avvalersi dei volontari A.I.A.S. anche per un supporto per le operazioni di iscrizione, oppure per accedere ad altri servizi offerti dalle biblioteche comunali (ad esempio il prestito interbibliotecario), senza necessità di recarsi fisicamente presso le biblioteche.

Con il nuovo prestito intrasistemico cittadino, si dà invece la possibilità, finora preclusa, di effettuare prestiti o restituzioni delle opere appartenenti al patrimonio delle biblioteche comunali di Bolzano, purché ammesse al prestito, presso una qualunque delle sette biblioteche del sistema comunale. Cercate un libro che non è presente nella vostra biblioteca comunale ed avete difficoltà a raggiungere quella ove sarebbe disponibile? Se avete difficoltà a spostarvi in città, perché invalidi, oppure avete più di 70 anni, potete chiedere che il libro vi venga consegnato nella biblioteca comunale per voi più comoda. Il progetto viene avviato per ora in forma sperimentale limitatamente agli anziani di età superiore ai 70 anni ed agli invalidi, ovvero persone con evidenti problemi di spostamento tra una sede e l'altra delle biblioteche, ma sarà in qualche modo reso flessibile a secondo delle diverse situazioni e necessità.

Sia l'assessore Trincanato che il referente per le disabilità Bacchiega hanno sottolineato l'importanza di queste iniziative che facilitano l'accessibilità alla cultura non solo in senso fisico e  migliorano la fruizione dei servizi bibliotecari superando ad esempio le oggettive difficoltà di accesso di una struttura  come la biblioteca civica in attesa della realizzazione del nuovo polo bibliotecario.  

Per informazioni:
Biblioteca Civica Cesare Battisti
Via Museo 47
39100 Bolzano
Tel 0471 997940
Fax 0471 997944
biblioteca.civica@comune.bolzano.it
prestito.domicilio@comune.bolzano.it
http://bcb.comune.bolzano.it

A.I.A.S. Bolzano
VIA PIACENZA 29/A - VIA PARMA 34
TEL. 0471/204476
FAX. 0471/506243
info@aias-bz.it
http://www.aias-bz.it


 

(mp)
 
Presentati nuovi servizi delle biblioteche (Apri l'immagine jpg, 1,387 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Presentati nuovi servizi delle biblioteche

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment