Tuesday, March 22, 2011

Nuovo appuntamento per la rassegna Arte della Diversità

Comunicato stampa: 22.03.2011 12:43
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Nuovo appuntamento per la rassegna Arte della Diversità

Marco Baliani (Apri l'immagine jpg, 10 Kilobyte, 224 per 150 pixel)

Marco Baliani

 
Marcol Baliani in Kohlhaas

 

Rassegna " ARTE della DIVERSITA' "
Comune di Bolzano Assessorato Cultura - Fondazione TEATRO COMUNALE- Lebenshilfe- Theatraki- TEATRO LA RIBALTA

Sabato 26 marzo ore 20.30 TEATRO COMUNALE di Gries

MARCO BALIANI  presenta : KOHLHAAS di MARCO BALIANI e REMO ROSTAGNO

Tratto da " Michael Kohlhaas" di H von Kleist

Marco Baliani , attore , regista e drammaturgo, è il padre storico del teatro di narrazione. E' uno degli artisti più originali e apprezzati nel panorama teatrale italiano.
Solo sulla scena, seduto in una sedia, vestito di nero, per più di un ora , ci incanta, ci fa sognare, ridere e piangere , raccontandoci una storia realmente accaduta nella Germania del 1500.
Baliani, solo con le sue parole, le sue espressioni e il suo talento, è capace di far vivere agli spettatori una bellissima esperienza che ci riporta all'origine del teatro : tutti siamo lì a bocca aperta ad ascoltarlo e i nostri occhi, la nostra mente, è come se vedesse la storia raccontata su uno schermo del cinema.Tale è la forza evocatrice di questo attore-narratore.
La storia, scritta da H. Von Kleist, racconta di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista ci offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell'individuo all'ingiustizia può comportare.
Baliani, con la minica, la gestualità riesce a coinvolgere anche lo spettatore più distratto, facendogli immaginare i cavalli del protagonista, le sue paure, la sua sete, la sua vana attesa di giustizia e la decisione finale di scegliere il cappio al collo di una forca.
Perfetto come "raccontatore di storie" , frutto di un lungo studio, Marco Baliani ci da un saggio di teatro di narrazione.
La storia che ci racconta Baliani, trova confronti e allusioni con i temi sanguinosi più recenti, con la storia della lotta armata in Italia, con la sete di giustizia. Spettacolo " CULT " , ha fatto centinaia di rappresentazioni , amato da pubblico e critica, torna dopo tanti anni a Bolzano per ammagliarci e stupirci con la sua straordinaria bravura.

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment