Tuesday, March 15, 2011

Assb: al Centro Trevi aperta mostra interattiva sui conflitti generazionali

Comunicato stampa: 15.03.2011 15:06
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Assb: al Centro Trevi aperta mostra interattiva sui conflitti generazionali

Inaugurazione (Apri l'immagine jpg, 32 Kilobyte, 223 per 150 pixel)

Inaugurazione

 
Litigi, conflitti...ed altre rotture in esposizione

"LITIGI, CONFLITTI…ED ALTRE ROTTURE"
Mostra interattiva per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni

Il tema dei conflitti è sempre molto attuale nell'ambito del lavoro educativo e pedagogico con gli adolescenti. Il conflitto, nella sua accezione più ampia, è quel momento della relazione tra persone in cui si ha un confronto che può diventare risorsa. Con i conflitti si cresce, nei conflitti si diventa grandi.
Questo il senso della mostra proposta dall'Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano in collaborazione con il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza, prevista sino all'8 aprile al Centro Trevi, inaugurata stamane alla presenza dell'assessore alle Politiche Sociali Mauro Randi, presenti anche i promotori ed il presidente della Commissione Consiliare alle Attività Sociali Guido Margheri.
Da anni l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano attua progetti di prevenzione nelle scuole della città al fine di prevenire fenomeni di disagio e di sostenere la costruzione di buone relazioni che aiutino gli alunni a vivere positivamente l'esperienza del gruppo. La mostra interattiva, proposta alle scuole medie è stata ideata dal Centro Psicopedagogico di Piacenza, che da anni si occupa di gestione dei conflitti. La sfida è quella di utilizzare i conflitti come occasione di apprendimento e di crescita personale, imparando modalità di azione costruttiva e maturando competenze di relazione, comunicazione, empatia e comprensione dei bisogni altrui. La mostra diventa per i ragazzi un'occasione per sperimentare, in luogo protetto e privilegiato, modalità nuove per imparare a stare nei conflitti, senza sentirsi vittime o prepotenti, ma protagonisti creativi della relazione.
La mostra, che è strutturata in dieci tappe, viene affrontata dai ragazzi in piccoli gruppi. Durante il percorso saranno sottoposti a stimoli, immagini ed esercizi da svolgere insieme ai compagni, per ripensare ai conflitti quotidiani, alle proprie reazioni, ai sentimenti. I ragazzi sono accompagnati nel percorso da un diario di bordo nel quale annoteranno esercizi e riflessioni. Agli insegnanti sarà fornita una guida metodologica per continuare il lavoro nelle classi.
La mostra sarà aperta la mattina per le scuole e nel pomeriggio potrà essere visitata dai genitori e dai cittadini interessati. Sempre all'interno di questo progetto, il I° aprile alle ore 18.00 è in programma presso il Centro Trevi, una conferenza della dott.ssa Paola Cosolo Marangon, formatrice del Centro Psicopedagogico e Caporedattrice della rivista Conflitti, sul tema "La gestione del conflitto e le regole educative in famiglia".
 

(mp)
 
Mostra (1) (Apri l'immagine jpg, 1,526 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Mostra (1)

Mostra (2) (Apri l'immagine jpg, 1,326 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Mostra (2)

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment