Wednesday, March 2, 2011

In municipio mostra Immagini di Volontariato

Comunicato stampa: 02.03.2011 14:51
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

In municipio mostra Immagini di Volontariato

Una fase dell'inaugurazione della mostra (Apri l'immagine jpg, 1,531 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Una fase dell'inaugurazione della mostra

 
Nel foyer del Comune in vicolo Gumer un'esposizione nell'Anno Europeo per il Volontariato

In occasione del 2011 Anno Europeo per il Volontariato è stata inaugurata stamane in Municipio a Bolzano - foyer in vicolo Gumer - la mostra itinerante:  "Immagini di Volontariato". Riflessioni e impressioni sul volontariato sociale tramite immagini significative realizzate da giovani. L'assessore comunale alle Politiche Sociali Mauro Randi nel presentare l'esposizione, ha voluto ringraziare tutti coloro che si sono resi protagonisti di un progetto particolarmente interessante e significativo

L'esposizione si compone di 37 immagini selezionate attraverso un concorso di idee indetto dalla Federazione Provinciale delle Associazioni sociali nell'anno 2009 dal titolo "Messaggi di Volontariato". Obiettivo di tale concorso è stato quello di raccogliere immagini e messaggi creati dal punto di vista di giovani e sulla base delle loro competenze personali e scolastiche, nei quali siano riconoscibili i valori del volontariato sociale e della solidarietà.

Il concorso ha coinvolto 5 scuole di Bolzano, Bressanone, Malles e Ortisei; sono stati creati 19 gruppi di lavoro; 66 studenti e studentesse hanno partecipato al progetto con il supporto di 10 insegnanti, 37 le opere prodotte.

Le scuole partecipanti:
- Lehranstalt für Soziales "C. De Medici" di Malles
- Istituto professionale IPSCT "Claudia de' Medici" di Bolzano
- Scuola Media di Ortisei nell'ambito del corso integrativo "Disegnare e dipingere"
- Landesberufsschule für Handel und Grafik Gutenberg di Bolzano
- Oberschule für Soziale Dienste di Bressanone

La mostra  che rimarrà allestita sino al 25 marzo è alla sua seconda tappa, la prima  presso la Ripartizione Famiglia e Politiche Sociali della Provincia Autonoma.

All'inaugurazione sono intervenuti degli studenti dell' Istituto professionale IPSCT "Claudia de' Medici" di Bolzano, della Scuola professionale per il commercio e la grafica "Gutenberg" di Bolzano ed esponenti delle associazioni di volontariato.

L'organizzazione della mostra è stata curata dalla Federazione e Servizio per il Volontariato Sociale con la Ripartizione servizi alla comunità locale del Comune di Bolzano.

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Pannelli in mostra (Apri l'immagine jpg, 573 Kilobyte, 1944 per 2896 pixel)

Pannelli in mostra

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment