Sunday, March 27, 2011

Girls' Power: presentate inziative e opuscolo 2011

Comunicato stampa: 25.03.2011 14:07
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Pari opportunità]  [Varie] 

Girls' Power: presentate inziative e opuscolo 2011

E' tempo di Girls' Power (Apri l'immagine jpg, 1,517 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

E' tempo di Girls' Power

 
La forza delle donne diventa protagonista

Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio gli assessori Patrizia Trincanato (Pari Opportunità) e Mauro Randi (Politiche Sociali) hanno presentato le iniziative e la pubblicazione 2011 di Girls' Power.

Si tratta di un progetto che si pone come obiettivo la promozione del lavoro con e per le ragazze della città. È stato promosso dal Comune di Bolzano nel 2007 e da allora e viene attuato grazie alla collaborazione di diversi centri giovanili cittadini. In Girls' Power le ragazze trovano diverse offerte, iniziative e progetti su varie tematiche: spazi di creatività, di libertà, di vera partecipazione, senza barriere culturali, sociali o etniche. L'obiettivo è la ricerca del talento e delle competenze al di là degli stereotipi e ideali di donna preconfezionati. Girls' Power inoltre punta a rendere sempre più professionale il lavoro all'interno dei centri giovanili offrendo consulenza, momenti di scambio ed un percorso di formazione sul lavoro di genere a operatrici e operatori del settore.

Un'apposita brochure realizzata congiuntamente dagli assessorati alle Pari Opportunità e Politiche Sociali raccoglie il programma delle iniziative di Girls' Power 2011.

Tra i progetti di Girls'Power ad esempio alcuni incontri da aprile a maggio per analizzare un quartiere ed individurare i luoghi che danno sicurezza e quelli che ne danno meno, oppure incontri con esperti per relazionarsi con il proprio corpo, le proprie capacità creative ed espressive. Ancora: un camp estivo al femminile, incontri sul tema dell'amore e della sessualità, della moda e dello stile, sulla cucina e sui lavori manuali, sul cinema, sullo sport, sulla musica, sulla fotografia e sul tempo libero.

"E' stata una sfida che abbiamo voluto affrontare nel 2007 _hanno detto Trincanato e Randi- e che abbiamo vinto. Al suo quarto anno di età ha raggiunto una maturità tale che si propone come un'offerta formativa e culturale di grande qualità. Anche quest'anno le proposte pensate ed organizzate in prima persona dalle stesse ragazze esprimono con chiarezza la voglia di partecipare, di
essere parte attiva del loro vivere e del loro crescere come donne. Un catalogo di proposte che sanno cogliere con grande sensibilità le nuove sfide della realtà in cui viviamo. Siamo certi che anche in questa edizione saranno molte le adesioni".

Da segnalare inoltre che ogni giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 Lucia Rizzieri presente anche stamane in conferenza stampa,  referente del Comune di Bolzano per questa iniziativa è a disposizione in piazza Parrocchia 21, a fianco del Cafè Plural, per fornire informazioni e consulenza sui diversi servizi e sulle varie proposte.

Info Ufficio Famiglia Donna e Gioventù del Comune di Bolzano tel. 0471/997335 - 302555 girlspower@comune.bolzano.it
 

 

(mp)

Download:

 
Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,440 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

La referente Lucia Rizzieri (Apri l'immagine jpg, 35 Kilobyte, 223 per 150 pixel)

La referente Lucia Rizzieri

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment