Monday, January 10, 2011

Affidamento gestione bar Righi

Comunicato stampa: 10.01.2011 14:16
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Affidamento gestione bar Righi

Conferenza stampa; da sx Gallo, Randi, Spagnolli e Radames Gabrielli (Apri l'immagine jpg, 1,547 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa; da sx Gallo, Randi, Spagnolli e Radames Gabrielli

 
Sindaco e assessori hanno illustrato obiettivi progetto

Nel corso di una conferenza stampa dei rappresentanti dell'associazione sinta Nevo Drom ospitata nella sala di giunta del  muncipio di Bolzano, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e gli assessori comunali Mauro Randi (Politiche Sociali) e Luigi Gallo (Pace), hanno illustrato nel dettaglio i contenuti di un progetto in tema di integrazione sociale e contrasto alla disoccupazione sostenuto dal Fondo Sociale Europeo, che consentirà ad una cooperativa sociale di tipo B, la Aquila che fa riferimento alla stessa associazione Nevo Drom presieduta da Radames Gabrielli, di gestire il bar del campo sportivo Righi sui prati del Talvera.
I rappresentanti dell'amministrazione comunale hanno inteso in questo modo rispondere alle accuse mosse sulla stampa da alcuni esponenti dell'opposizione di aver privilegiato i sinti a scapito di altri in questa operazione.
Il sindaco Spagnolli, ha chiarito che "il Comune in questo, come in molti altri casi per altre cooperative impegnate in altri servizi, non ha fatto altro che applicare le normative (in particolare la legge 381 art.91) che consentono di affidare direttamente un incarico di questo genere".
Alcuni membri della cooperativa Aquila potranno gestire il bar Righi dopo aver seguito un apposito percorso formativo durato un anno sostenuto dal Fondo Sociale Europeo. Il sindaco e gli assessori comunali hanno anche sottolineato che l"e cifre circolate in questi giorni rispetto al contributo del FSE e all'importo d'affito richiesto dal Comune per la conduzione del bar sono state di molto ingigantite rispetto alla realtà".
Gli amministratori comunali hanno sottolineato come, "qualora tale incarico fosse stato assegnato ad una qualsiasi altra cooperativa sociale, non vi sarebbe stata alcuna polemica di carattere strumentale sulla stampa e non vi sarebbe stata neppure la necessità di convocare un'apposita conferenza stampa per riportare i termini della questione, su un binario di correttezza".
"Il Comune di Bolzano - ha concluso Spagnolli- sostiene convintamente la cooperazione sociale per l'inserimento delle persone svantaggiate. La cooperativa sinta ha presentato una regolare domanda e tutta la documentazione necessaria per poter dar corso all'inziativa. L'iter burocratico che ne è seguito, si è svolto in maniera trasparente tant'è che ha superato l'esame del FSE".
"Il Comune capoluogo è impegnato a promuovere l'inclusione e non l'esclusione; tutto il resto, sostengono gli amministratori cittadini, sono solo ed esclusivamente strumentalizzazioni di carattere politico che certo non aiutano la convivenza e l'integrazione di tutti coloro che vivono nella ns. comunità"
La conferenza stampa di stamattina in municipio è stata promossa da Nevo Drom e dalla cooperativa Aquila per rispondere agli articoli di stampa pubblicati in questi giorni sulla vicenda.
 

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment