Friday, January 21, 2011

Giorno della Memoria 2011

Comunicato stampa: 21.01.2011 12:31
Rubrica:  [Cultura]  [Varie] 

Giorno della Memoria 2011

Via Pacinotti: binario della deportazione (Apri l'immagine jpg, 426 Kilobyte, 1977 per 1204 pixel)

Via Pacinotti: binario della deportazione

 
Tanti appuntamenti per non dimenticare

Non solo deposizione di corone nella giornata (27 gennaio) anniversario dell'abbattimento dei cancelli del Lager di Auschwitz. Il Comune di Bolzano intende infatti ricordare il Giorno della Memoria con numerose iniziative che si svilupperanno nell'arco della prossima settimana ovvero da lunedì 24 a sabato 29 gennaio prossimi.
Stamane nel corso di una conferenza stampa in municipio il sindaco del capoluogo Luigi Spagnolli ha sottolineato come Bolzano, realtà storicamente multiculturale, sia particolarmente sensibile ed attenta al tema della Memoria.
Organizzate e gestite dall'Archivio Storico dell'assessorato comunale alla Cultura, iniziative, conferenze, concerti e mostre.
Carla Giacomozzi dellì'Archivio Storico cittadino ha così illustrato nel dettaglio i singoli appuntamenti.

Lunedì 24 gennaio alle 10 al Teatro Cristallo
inagurazione della mostra "The Labyrinths" di Marian Kolodziej. Un'esposizione di opere articolata in 10 diversi luoghi della città (oltre al Cristallo, varie biblioteche cittadine ed il Centro Pierino Valer in piazza Don Bosco) per non dimenticare. Marian Kolodziej pittore polacco deceduto nell'autunno del 2009, già ospite con le sue opere dell'Archivio storico, subito dopo l'occupazione nazista della Polonia del settembre 1939 tentò di raggiungere in Francia il neo-costituito esercito polacco. Fu catturato insieme agli altri; incarcerato e interrogato dalla Gestapo, Marian fu deportato nel Lager di Auschwitz 1 con il primo trasporto nel giugno 1940. Fu compagno di deportazione di Padre Massimiliano Kolbe, morto ad Auschwitz 1. Deportato politico e matricola n. 432, Marian rimase 4 anni in Auschwitz 1 e fu alla fine liberato a Ebensee, uno dei sottocampi di Mauthausen. La storia della sua deportazione compare nella sua imponenza e nella sua disperazione nei disegni che l'artista ha realizzato in anni recenti e in parte già ospitati a Bolzano nel 2005 in una mostra che l'Archivio Storico ora ripropone in diversi luoghi della città

Martedì 25 gennaio alle ore 10.30 nel foyer del Comune in vicolo Gumer 7 , inaugurazione della mostra del Fondo documentario Franco Ciusa (documenti dai Lager, libri, film) cui seguirà alle ore 11.00 in Sala di Rappresentanza un incontro pubblico dal titolo: "Vedere la Memoria" con proiezioni di filmati inediti del ghetto di Varsavia e della liberazione del Lager di Buchenwald. Interventi di Carla Giacomozzi dell' Archivio Storico di Bolzano, Tamara Ciusa donatrice del Fondo Franco Ciusa e Gianpiero Rizzo, regista RAI di Milano.

Mercoledì 26 gennaio alle ore 10.00 in via Pacinotti, presentazione della risistemazione dell'area intorno al binario della deportazione. Secondo le testimonianze di numerosi ex deportati del Lager di Bolzano è proprio dal binario di via Pacinotti, davanti ai magazzini Metro, che partì la maggior parte dei 13 trasporti che dall'estate 1944 alla primavera 1945 deportarono uomini donne e bambini verso queste destinazioni: Lager di Mauthausen (5 trasporti), Lager di Flossenbürg (3 trasporti), Lager di Dachau (3 trasporti), Lager di Ravensbrück (2 trasporti), complesso concentrazionario di Auschwitz (1 trasporto). E' questo insieme di destinazioni che ricorda il monumento qui collocato di Christine Tschager , vincitrice del concorso internazionale nel 2005 indetto dalla Città di Bolzano / Archivio Storico per la realizzazione di opere artistiche nei luoghi della deportazione a Bolzano. Per dare risalto al luogo si è resa necessaria la sistemazione dell'area: è stato sistemato del ghiaione in prossimità dei binari ancora esistenti, è stata realizzata una siepe che disegna lo spazio della zona di partenza e sono state rinverdite con tappeto erboso fiorito le aree restanti.

Giovedì 27 gennaio Giorno della Memoria.  Dalle ore 9.30 in piazza Wilhelm Alexander Loew-Cadonna, via Resia 80, Cimitero Ebraico e Cimitero Maggiore / Tomba Longon, commemorazioni ufficiali con deposizione di corone.
Alle ore 11.30 in via Crispi 3 a Palazzo Widmann Assemblea di partenza degli studenti del Treno della Memoria.

Infine da segnalare sabato 29 gennaio alle ore 18.00 in Sala di Rappresentanza del Comune, vicolo Gumer 7 Concerto di Musica in Aulis  "Suoni … parole … per ricordare". Musiche di Aldo Salottini e voce recitante di Maria Luisa Crosina.


 

 



 

(mp)

Download:

 
Franco Ciusa (Apri l'immagine jpg, 333 Kilobyte, 2160 per 1668 pixel)

Franco Ciusa

Il sindaco Spagnolli con Carla Giacomozzi dell'Archivio Storico (Apri l'immagine jpg, 1,476 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il sindaco Spagnolli con Carla Giacomozzi dell'Archivio Storico

Conf. stampa: da sx H.Obermair, S.Spada, C.Giacomozzi, L.Spagnolli e C.Baschieri (Apri l'immagine jpg, 334 Kilobyte, 2298 per 1486 pixel)

Conf. stampa: da sx H.Obermair, S.Spada, C.Giacomozzi, L.Spagnolli e C.Baschieri

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment