Monday, January 31, 2011

Pausa Attiva

Comunicato stampa: 31.01.2011 12:36
Rubrica:  [Giovani e scuola]  [Varie] 

Pausa Attiva

Pausa Attiva nei cortili scolastici (Apri l'immagine jpg, 300 Kilobyte, 1852 per 1280 pixel)

Pausa Attiva nei cortili scolastici

 
Nei cortili scolastici è tutta un'altra pausa

E' ripartita anche per questo anno nelle scuole elementari e medie cittadine la Pausa Attiva, iniziativa organizzata dall'assessorato alla scuola del Comune di Bolzano in collaborazione con il VKE e le scuole.
In base ad un apposito calendario (ogni due settimane circa) il Ludobus del VKE arriva nel cortile di una scuola e qui, durante i momenti di pausa scolastica, i bambini possono giocare e divertirsi con i materiali che vengono messi loro a disposizione.
La Pausa Attiva è un tempo (di pausa) che dà ritmo alla giornata scolastica e nel quale le attività e i giochi degli scolari, siano essi giochi con la palla o intense conversazioni, partono da loro iniziative e decisioni, sostenuti, incoraggiati, e assistiti da pedagoghi che partecipano attivamente. La Pausa Attiva contribuisce alla tranquillità dei giorni di scuola e del clima scolastico, a diminuire il rischio e la frequenza di incidenti, aiutando a liberare la capacità di auto organizzazione dei giovani e influenzando positivamente il rendimento. Favorisce l'armonia rafforzando l'aggregazione e la comunicazione tra scolari ed insegnanti.

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment