Friday, January 21, 2011

Presentazione libro "I trent'anni che sconvolsero il mondo"

Comunicato stampa: 21.01.2011 12:15
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentazione libro "I trent'anni che sconvolsero il mondo"

La copertina del libro di M.Pallante (Apri l'immagine jpg, 193 Kilobyte, 945 per 1428 pixel)

La copertina del libro di M.Pallante

 
Incontro con l'autore Maurizio Pallante. Sabato 22 gennaio ore 11.00 Palazzo Altmann

Il Centro per la pace del Comune di Bolzano invita tutti gli interessati ad un'iniziativa che si avvale anche della collaborazione della sezione bolzanina del Movimento per la Decrescita felice (MDF):

I TRENT'ANNI CHE SCONVOLSERO IL MONDO
Presentazione del nuovo libro di
MAURIZIO PALLANTE
con la presenza dell'autore

BOLZANO
Sala B di Palazzo Altmann (secondo piano)
piazza Gries 18
SABATO 22 GENNAIO ore 11.00
ingresso libero


LA DECRESCITA
"La decrescita è elogio dell'ozio, della lentezza e della durata; rispetto del passato; consapevolezza che non c'è progresso senza conservazione; indifferenza alle mode e all'effimero; attingere al sapere della tradizione; non identificare il nuovo col meglio, il vecchio col sorpassato, il progresso con una sequenza di cesure, la conservazione con la chiusura mentale; non chiamare consumatori gli acquirenti, perché lo scopo dell'acquistare non è il consumo ma l'uso; distinguere la qualità dalla quantità; desiderare la gioia e non il divertimento; valorizzare la dimensione spirituale e affettiva; collaborare invece di competere; sostituire il fare finalizzato a fare sempre di più con un fare bene finalizzato alla contemplazione. La decrescita è la possibilità di realizzare un nuovo Rinascimento, che liberi le persone dal ruolo di strumenti della crescita economica e ri-collochi l'economia nel suo ruolo di gestione della casa comune a tutte le specie viventi in modo che tutti i suoi inquilini possano viverci al meglio."
Maurizio Pallante  www.decrescitafelice.it


MAURIZIO PALLANTE è nato a Roma nel 1947. Da molti anni si occupa di politica energetica e tecnologie ambientali. E` il fondatore del Movimento per la decrescita felice e ne dirige le edizioni. È stato tra i fondatori, con Mario Palazzetti e Tullio Regge del Comitato per l'uso razionale dell'energia (CURE) nel 1988, ha svolto l'attività di assessore all'Ecologia e all'Energia del comune di Rivoli. Dal 1988 svolge attività di ricerca e divulgazione scientifica sui rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia, con particolare riferimento alle tecnologie ambientali.
E?autore di molti saggi pubblicati da Bollati Boringhieri, manifesto libri, Editori Riuniti. Scrive anche per diverse testate, tra cui Carta, il supplemento settimanale della Stampa, Tuttoscienze, il manifesto, Il Ponte, Rinascita.
Collabora con Caterpillar per la festa della Decrescita felice, di cui è il principale ispiratore. È membro del comitato scientifico della campagna sul risparmio energetico "M'illumino di meno" e della testata online di informazione ecologica "Terranauta".

 

 

(mp)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment