Friday, January 28, 2011

Per l'Arte di Nicolò Rasmo

Comunicato stampa: 28.01.2011 13:02
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Per l'Arte di Nicolò Rasmo

La copertina del volume dedicato a Nicolò Rasmo  (Apri l'immagine jpg, 66 Kilobyte, 472 per 687 pixel)

La copertina del volume dedicato a Nicolò Rasmo

 
Presentazione del volume sugli atti del convegno dedicato al grande storico dell'arte. Giovedì 3 febbraio ore 18.00

Presentazione del volume:

Per l'Arte / Für die Kunst. Nicolò Rasmo (1909-1986), atti del convegno di studi tenuto a Bolzano il 4 maggio 2007.
Saggi di Eva Gadner, Andreas Lehne, Elisa Nicolini, Silvia Spada Pintarelli, Angela Mura, Paola Bassetti, Helmut Stampfer, Laura Dal Prà, Salvatore Ferrari, Tiziana Franco, Giuliana Tomasella, Elvio Mich, Roberto Pancheri.

Sala conferenze dell'Antico Municipio, giovedì 3 febbraio ore 18.00


Nicolò Rasmo è stato storico dell'arte e soprintendente capace e poliedrico, che ha contribuito in modo fondamentale alla tutela e alla conoscenza dell'arte del Trentino Alto Adige. I suoi materiali di studio, i suoi libri e la sua ricchissima fototeca sono conservati, insieme a quelli della sua più stretta collaboratrice, Adelheid von Zallinger Thurn, presso la Fondazione Rasmo-Zallinger, nell'Antico Municipio di Bolzano.
La sua figura e il suo operato sono stati ricordati nel 2006 in occasione della mostra Per l'Arte / Für die Kunst. Nicolò Rasmo (1909-1986), a vent'anni dalla scomparsa dello studioso. Un successivo convegno, nel 2007, ha reso possibile dare forma organizzata alla riflessione su Nicolò Rasmo, evidenziando l'intelligenza, la tenacia e la passione che lo storico dell'arte riponeva nella difesa e nello studio del patrimonio regionale.
Il 3 febbraio 2011, presso la sala conferenze dell'Antico Municipio, alle ore 18.00, sarà presentato il volume che raccoglie gli atti di questo convegno. La curatrice Silvia Spada Pintarelli ne illustrerà brevemente i saggi, mentre Elisa Nicolini interverrà con una relazione dal titolo "Quando un'opera d'arte porta la firma di Adolf Hitler".
L'esposizione, che riguarda l'intricata e intrigante storia di alcuni acquerelli di Adolf Hitler trovati a Bolzano, nasce da una ricerca svolta proprio tra le carte conservate presso la Fondazione Rasmo-Zallinger. Essa viene presentata in quest'occasione a sottolineare le scoperte inedite e possibili tra i materiali raccolti dallo studioso, incentivo a conoscere la ricchissima e preziosa eredità documentaria che ci ha lasciato.
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment