Trent'anni di Estate Ragazzi: un servizio storico e irrinunciabile per molte famiglie di Bolzano
Questa mattina, nel giardino della scuola elementare "Manlio Longon", in occasione del trentennale dell'esistenza del servizio Estate Ragazzi / Estate Bambini del Comune di Bolzano, l'assessora alla Scuola, al Tempo Libero e alla Mobilità Judith Kofler Peintner, insieme ad Elena Bettini, responsabile del Servizio Attività del Tempo Libero, e Matteo Faifer direttore della ripartizione Servizi alla Comunità locale, hanno illustrato alla stampa la storia e tutti i dettagli dell'iniziativa. "Questo servizio, che è uno dei fiori all'occhiello della nostra Amministrazione, ringrazio l'intero staff del Comune che da anni si dedica con impegno e massima professionalità affinché le estati dei nostri bambini e dei nostri ragazzi siano davvero belle, costruttive, piene di attività diverse e di tanto divertimento" ha dichiarato l'assessora Peintner ringraziando anche le diverse generazioni di genitori che "da decenni ci affidano i loro bambini". La speranza, ma anche impegno dichiarato dall'assessora, che questo servizio continuerà in futuro, "almeno per i prossimi trent'anni", nonostante i tempi bui previsti per le casse comunali.
Sono infatti appunto 30 anni che le famiglie della nostra città, nella difficile conciliazione dei tempi famiglia-lavoro, trovano per i propri figli un'opportunità di svago e divertimento durante il periodo estivo. Nel corso degli anni si è progressivamente sviluppata anche un' altra parte, propriamente educativa dell'iniziativa, supportata da personale qualifcato.
La finalità dell'iniziativa è di rendere i nostri bambini protagonisti del proprio tempo libero, favorendo la socializzazione in piccoli gruppi all'interno dei centri ludici. La durata dell'attività è di cinque settimane, suddivise in tre turni: dall'ultima settimana di giugno sino quasi al termine del mese di luglio. Le attività giornaliere si svolgono dalle ore 7.45 alle ore 17.00.
Il Servizio Attività del Tempo Libero che organizza e coordina l'iniziativa si avvale di un team di animazione composto da: due supervisori, che coordinano e pianificano in collaborazione con l'ufficio le diverse attività; i coordinatori e i vicecoordinatori in ciascun centro che organizzano giornalmente il lavoro; gli animatori che variano in base al numero dei bambini ( 1 ogni otto bambini per Estate Bambini, 1 ogni 12 bambini per Estate Ragazzi). Per ogni bambino diversamente abile viene affiancato un animatore di sostegno.
Le attività proposte nell'ambito dell'inziativa sono varie: sportive, culturali, creative, ludiche a manuali. Vengono organizzate feste, giochi e tornei che favoriscono momenti di incontro e crescita.
Settimanalmente si organizzano gite in diverse località montane dell'Alto Adige, gite ai Lidi di Bolzano, Ora, Egna, Nalles, Chiusa….Vengono promosse visite ai centri e strutture della città quali gli aereoporti militari e civili, la Croce Rossa, il Museo di Scienze Naturali, la Mila. Si organizzano inoltre laboratori creativi, di anno in anno differenti.
Quest'anno si sono iscritti all'aniziativa 1231 bambini, di cui 732 delle scuole elementari, 89 delle medie e 410 delle scuole materne.
No comments:
Post a Comment