Consilieri e assessori trentini in visita al Crematorio di Bolzano
Questa mattina, quasi l'intero Consiglio comunale di Trento, insieme a diversi assessori trentini, sono venuti a Bolzano per visitare il nostro Crematorio. Trento infatti non ha ancora un proprio impianto, attualmente si serve fuori regione, ma intende costruirne uno per l'intero Trentino sulla base dell'esperienza di Bolzano. L'assessora Judtih Peintner Kofler ha accolto sul luogo i colleghi trentini, tra i quali il presidente del consiglio comunale Renato Pegoretti e l'assessore competente Renato Tomasi e, insieme alla direttrice dell'Ufficio sanità Tiziana Marcolin, ha illustrato loro tutti i dettagli dell'impianto.
Il crematorio di Bolzano, progettato dall'architetto Arch. Renzo Gennaro, è in uso da dieci anni. La percentuale di cremazione è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, oggi è superiore al 60%. Nei prossimi anni, tuttavia, aumenterà ancora e l'amministrazione ha già in mano diversi progetti per migliorare il già ottimo servizio: la costruzione di una seconda Sala del Commiato, la realizzazione di un Giardino delle Rimembranze per la dispersione delle ceneri, tombe terranee a concessione solo per urne cinerarie, nuovi loculi ossari/cinenari, per esempio in forma di colonne di pietra.
L'assessora Peintner Kofler ha ripercorso per l'occasione la storia del cimitero bolzanino che originariamente si trovava presso il Duomo di Bolzano. Ma già prima della Grande Guerra il prevosto del Duomo, don Josef Trenkwalder, aveva espresso l'intenzione di realizzare un nuovo cimitero ad Aslago. Il primo cimitero a Oltrisarco fu quello ebraico, risalente al Medioevo. Nelle vicinanze fu poi realizzato quello evangelico, risalente al 1915. Poi venne creato quello cattolico. Come ultimo, secondo il Piano Regolatore Cimiteriale, si prevede la realizzazione di un'area per i concittadini di fede musulmana.
I consiglieri e gli assessori trentini hanno apprezzato molto la visita al Crematorio di Bolzano che, con gli alti standard tecnici e la professionalità del servizio, costituisce un fiore all'occhiello del Cimitero di Bolzano, già promosso nel 2009 con il massimo dei voti, ovvero di "Fiori Viola" (5 su 5), dall'associazione dei cimiteri pubblici italiani e, soprattutto, valutato molto positivamente dai cittadini di Bolzano (secondo l'ultima indagine di soddisfazione rilevata nel 2009)
Tutte le informazioni sul servizio di cremazione e sui servizi cimiteriali e funerari del Comune si trovano sul sito Internet del Comune di Bolzano (link: http://www.comune.bolzano.it/servizi_context02.jsp?ID_LINK=2588&area=51),
così come anche la Carta dei Servizi Funerario e Cimiteriale.
No comments:
Post a Comment