Thursday, July 8, 2010

Presentata l’iniziativa 'Un’estate al parco'

Comunicato stampa: 08.07.2010 13:22
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Manifestazioni ed eventi]  [Quartieri] 

Presentata l’iniziativa 'Un’estate al parco'

Rungger, Randi, Gotto e Qualtieri (Apri l'immagine jpg, 1,425 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Rungger, Randi, Gotto e Qualtieri

 
Tre mesi di programma per ogni età a Parco Mignone e dintorni

E' stata presentata questa mattina nell'ambito di una conferenza stampa a Parco Mignone l'iniziativa "Un'estate al parco", nata su stimolo del distretto sociale Oltrisarco - Aslago, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche sociali e Giovani del Comune di Bolzano e grazie al lavoro di rete delle realtà del territorio.
"Un'iniziativa molto bella che dimostra come sia vivo questo quartiere" ha commentato l'assessore Mauro Randi aggiungendo che "in questi tempi difficili, e anche nei prossimi anni di ristrettezze finanziarie per gli enti locali, è di fondamentale importanza il lavoro di rete con le associazioni, allo scopo di valorizzare al meglio le risorse, soprattutto quelle umane, presenti sul territorio".
Obiettivo dichiarato dell'iniziativa è quello di favorire il coinvolgimento dei territori e delle persone che li vivono, promuovendo la nascita di relazioni, dialogo intergenerazionale, alleanze per costruire nuove ipotesi di lavoro e nuove soluzioni ai problemi comuni.
L'iniziativa inizierà domani, 8 luglio, presso il Parco Mignone, identificato dall'intero quartiere come cuore pulsante della comunità. Tre mesi ricchi di iniziative, rese possibili grazie al coinvolgimento di numerose associazioni della zona che hanno accettato di buon grado di mettersi in gioco, creando una vera e propria rete. L'idea nasce dall'esigenza di dare la possibilità ai cittadini di vivere il parco e di vedere lo stesso come risorsa per le relazioni tra i cittadini.
All'ingresso del parco sarà affisso settimanalmente il programma (vedi allegato) con l'elenco dei giochi e delle iniziative proposte. Per i più piccoli ci saranno i giochi, laboratori artistici e letture di fiabe, nonché un percorso per bicicletta per imparare la sicurezza sulla strada in collaborazione con la Polizia Municipale. Per gli adolescenti le varie attività proposte dai centri giovanili e il mercatino dell'usato; per gli adulti, le partite a scacchi, l'attività motoria dedicata a chi vuole solo passeggiare e a chi è più allenato. E ancora, giochi di ruolo con vere e proprie ambientazioni storiche e vestiti del tempo, la festa della famiglia e tre giorni di festa ad agosto con il circolo Nikoletti che proporrà musica, cucina e arte circense. In collaborazione con il laboratorio riabilitativo "Colle" dell'ASSB si potrà partecipare alla produzione di un'opera artistica che andrà ad abebllire il parco.

Alla conferenza stampa, oltre all'assessore alle politiche sociali e giovani del comune di Bolzano Mauro Randi, hanno partecipato la vicedirettrice dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano Manuela Gotto, la presidente del Consiglio di quartiere Wally Runnger, la direttrice del distretto sociale Oltrisarco Aslago, Daniela Qualtieri, le educatrici del distretto Chiara lombardi e Cinzia Favali e diversi rappresentanti delle associazioni coinvolte.

Enti e associazioni coinvolte:
Comune di Bolzano - assessorato alle Politiche sociali e giovani
ASSB - Distretto sociale Oltrisarco
Comune di Bolzano - Polizia Municipale
Provincia autonoma di Bolzano - Ripartizione mobilità
ARCI scacchi
Associazione Asso - Sport Tempo Libero Senza Età
Associazione Ekros Live
Associazione giovanile L'Orizzonte
Associazione Il Girotondo
Associazione servizi bibliotecari (AESSEBI)
Centro giovani Bunker
Circolo Angela Nikoletti
Club La Ruga
Gruppo Marciatori Oltrisarco
Laboratorio riabilitativo Colle dell'ASSB
NOI-WIR OLTRISARCO - gruppo di cittadini/e del quartiere
VKE - casa gioco parco Mignone
 

(aa)
 
conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,431 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

conferenza stampa

parco (Apri l'immagine jpg, 1,455 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

parco

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment