Al Lido Tuffati in un Libro
Da tre settimane la Biblioteca Civica di Bolzano, con la collaborazione del Teatro Cristallo, ha avviato la tredicesima edizione di "Tuffati in un libro", vale a dire la popolare iniziativa che porta libri e riviste ai bagnanti del lido di Bolzano.
Grazie anche alle splendide condizioni meteorologiche l'iniziativa è partita col botto, confermando la grande attesa e il grande affetto dei cittadini nei confronti della biblioteca all'aperto.
Alla già vasta scelta di libri, sono stati aggiunti quasi quattrocento nuovi titoli, tra quelli in lingua italiana, quelli in tedesco e quelli per bambini, e altri ne verranno acquistati.
A testimonianza del successo di "Tuffati in un libro" ci sono le cifre delle prime statistiche: in diciannove giorni di apertura (dalle 11 alle 17, domenica compresa): ben 958 prestiti di libri e quasi altrettanti di quotidiani e riviste.
Va inoltre rilevato che rispetto agli anni scorsi si sono intensificate le attività di animazione, curate dal Cristallo, a cui finora hanno partecipato oltre centocinquanta bambini.
Per quanto riguarda le letture preferite dai bolzanini, si conferma la predilezione per la letteratura poliziesca con i classici autori contemporanei come Patricia Cornwell e Michael Connolly. Il libro più letto risulta invece essere "Firmino", un successo di un paio di anni fa firmato da Sam Savage; a ruota i libri di Erri De Luca, complice anche la visita in città dell'autore la scorsa settimana.
Tra i libri per ragazzi furoreggiano invece i "Gialli di Vicolo Voltaire" di Baccalario.
"Tuffati in un libro" prosegue fino al 31 agosto.
No comments:
Post a Comment