Friday, April 12, 2013

Operation Daywork: studenti al lavoro in Comune per un progetto di solidarietà

Comunicato stampa: 12.04.2013 12:14
Rubrica:  [Giovani e scuola]  [Varie] 

Operation Daywork: studenti al lavoro in Comune per un progetto di solidarietà

Conferenza stampa Operation Daywork (Apri l'immagine jpg, 351 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Conferenza stampa Operation Daywork

 
Si è ripetuta la giornata d'azione per raccogliere fondi

Una ventina  di studenti delle scuole superiori hanno liberamente e volontariamente offerto una giornata di lavoro presso alcuni uffici comunali: biblioteca civica, giardineria, scuole dell'infanzia, uffici amministrativi, il tutto a favore di un progetto di cooperazione allo sviluppo

Questo in estrema sintesi l'obiettivo della giornata d'azione di Operation Daywork. Nel corso di una conferenza stampa in municipio a Bolzano, gli assessori comunali al Personale Luigi Gallo e alla Cultura Patrizia Trincanato hanno illustrato le finalità di un progetto che per il terzo anno consecutivo ha visto il Comune partecipare attivamente.

Operation Daywork è un' associazione senza scopo di lucro costituita  da giovani delle scuole superiori altoatesine. I ragazzi s' impegnano a svolgere diversi lavori senza alcuna retribuzione finanziaria. L'ente/associazione,  in cui essi prestano lavoro, in questo caso il Comune di Bolzano,  s'impegna a corrispondere  un contributo per finanziare un progetto di cooperazione allo sviluppo. Quest'anno il progetto di solidarietà scelto riguarda il processo culturale di ricostruzione della comunità di  Srebrenica in Bosnia e porta il nome di "Leggere la guerra per costruire la pace"  nell'ambito di "Adopt Srebrenica"  in collaborazione tra la Fondazione Alexander Langer e l'associazione Tuzlanska Amica di Tuzla/Bosnia Erzegovina,

Complessivamente sono circa 450 i ragazzi coinvolti oggi nella giornata d'azione di Operation Daywork in tutta la Provincia. Negli scorsi anni sono stati raccolti grazie all'impegno dei giovani dai 12 ai 22.000 Euro. Cifre importanti servite a sostenere progetti di solidarietà.

"Il Comune di Bolzano -a detta dei suoi amministratori- è  orgoglioso e felice di poter offrire un opportunità di questo tipo ai ragazzi.  Un modo anche concreto di collegare il mondo della scuola a quello del lavoro. In questo caso non si tratta di un'iniziativa solo simbolica". Alcuni giovani, nell'ambito di Operation Daywork  saranno impegnati anche sabato 20 aprile negli stand allestiti dal Comune in via Roma e in piazza Vittoria in occasione dell'Equal Pay Day.

Operation Daywork è una ONLUS, alla quale sono ammessi esclusivamente studenti delle scuole superiori/professionali del Trentino - Alto Adige. "È un mezzo autonomo, trasparente e democratico, attraverso il quale gli studenti delle scuole possono esprimere e formare un loro approccio al complesso e contraddittorio mondo della cooperazione allo sviluppo. La finalità è quella di incentivare la voglia di solidarietà e di confronto critico tra noi giovani" così la presidente Monica Weissensteiner in conferenza stampa.

Dopo un'approfondita campagna di sensibilizzazione gli studenti delle scuole superiori possono liberamente e coscientemente decidere se dare un loro contributo attivo lavorando per un'intera giornata scolastica (giornata d'azione), il cui ricavo viene devoluto interamente al progetto di cooperazione. Questo avviene con il permesso dei rispettivi dirigenti d'istituto, ed il "datore di lavoro" contraccambia con una donazione minima di 40 Euro a studente.

(mp)
 
Logo (Apri l'immagine jpg, 63 Kilobyte, 688 per 247 pixel)

Logo

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment