Friday, August 13, 2010

L’assessore Randi incontra i giovani di MurArte 2010 (con video)

Comunicato stampa: 13.08.2010 09:08
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Giovani e scuola] 

L’assessore Randi incontra i giovani di MurArte 2010 (con video)

Stanno ricoprendo il muro sotto Ponte Palermo

MurArte offre ai giovani la possibilità di esprimersi attarverso l'arte dei graffiti nella legalità su alcune superfici murarie urbane. Il Comune individua una superficie muraria e la mette a disposizione dei giovani di MurArte che, grazie a un tesserino e una lettera d'autorizzazione rilasciati dal Comune, gestiscono per un periodo di tempo la porzione di superficie muraria loro assegnata.
Questo pomeriggio, l'assessore alle Politiche sociali Mauro Randi ha incontrato i 6 ragazzi che si accingono a ricoprire con le loro opere il muro sotto ponte Palermo, dove c'erano vecchi graffiti ormai rovinati e scoloriti. Sono stati gli stessi abitanti della zona a sollecitare il Comune, affinché offrisse ai giovani questa superficie per realizzare nuovi graffiti. I ragazzi, dopo aver ripulito il muro e steso una base azzurra, sono pronti a dar libero sfogo alla fantasia, a...tutta bomboletta!
"Nella nostra città sta crescendo sempre più il numero degli appassionati di graffiti " ha commentato l'assessore "e con le essi le richieste presso l'Ufficio Giovani di avere spazi adeguati dove potersi esprimere, senza uscire dalla legalità. Positivo anche il fatto che sempre più adulti apprezzino questa forma espressiva, ciò dimostra quanto la mentalità nella nsotar città sia aperta e tollerante".
 

Il progetto
MurArte si pone gli obiettivi di offrire nuove soluzioni per valorizzare e stimolare la creatività dei giovani e di combattere il degrado fisico di alcune parti della nostra città migliorandone la percezione.
Il progetto è stato realizzato per la prima volta nella città di Torino che ha trovato in Bolzano la prima città partner per costruire un vero e proprio network attraverso il quale i giovani possono conoscere e partecipare a iniziative (seminari, eventi, scambi, concorsi…) organizzate in altre località. Al progetto hanno aderito successivamente anche Orbassano (TO) e Scandicci (FI).

Informazioni:Ufficio giovani del Comune di Bozlano, tel. 0471 997459
www.comune.bolzano.it/giovani_murarte.jsp?area=98&ID_LINK=1023&page=1

 

(aa)

Media:

© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment