Tuesday, August 3, 2010

Conferenza stampa del sindaco Spagnolli sulle decisioni di Giunta

Comunicato stampa: 03.08.2010 17:01
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Politica e amministrazione comunale] 

Conferenza stampa del sindaco Spagnolli sulle decisioni di Giunta

Da sin: Schmid, Baumgartner, Spagnolli, Ladinser, Duzzi, Riegler  (Apri l'immagine jpg, 1,541 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Da sin: Schmid, Baumgartner, Spagnolli, Ladinser, Duzzi, Riegler

 
Presentata anche l'edizione 2010 di "Calici di stelle"

Questo pomeriggio, in Municipio, il sindaco Luigi Spagnolli ha tenuto la consueta conferenza stampa sulle principali decisioni di Giunta. Queste riguardano l'istituzione di zona a traffico limitata (z.t.l.) in via Deledda e dell'istituzione di un'area pedonale nella piazzetta tra via Vintler e Weggenstein, più una serie di patrocini e manifestazioni sostenute a diverso titolo: E-miglia 2010, rally con veicoli elettrici che va da Monaco a Rovereto e farà tappa il 5 agosto prossimo a Bolzano; Murarte, la manifestazione dei quartieri Don Bosco ed Europa Novacella con la realizzazione di graffiti sotto ponte Palermo, il 12-13 agosto 2010; Transart, la decima edizione che si svolgerà dall'8 settembre al 9 ottobre 2010, cui la città contribuisce anche con un supporto logistico, la Festa dei Popoli, in concomitanza con la Giornata Mondiale dei Migranti e dei Rifugiati (giugno 2011). La Giunta ha quindi approvato il programma di Girls' Power di incontri dal prossimo novembre a gennaio 2011 con diverse iniziative e incontri.
Il sindaco ha inoltre annunciato di aver parlato con la direzione delle Poste per alcuni disservizi lamentati dai cittadini di Oltrisarco. La direzione ha spiegato al primo cittadino che si è trattato di disservizi dovuti all'accavallarsi di ferie estive del personale, criticità ora superata.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, il sindaco Spagnolli ha ricordato che nella questione della scuola materna Dante di Oltrisarco il Comune ha fatto la sua parte, richiedendo il diritto di superficie dell'immobile che ancora fa capo alla società Dante Alighieri. Solo a transazione avvenuta può mettere le mani sull'immobile per fare le necessarie ristrutturazioni. Sulle accuse di lentezza decisionale piovute da Palazzo Widmann, il sindaco ha risposto che l'Amministrazione cittadina non è affatto lenta, ma che il Comune è governato in modo democratico da una coalizione polipartitica e la democrazia ha i suoi tempi fisiologici, mentre in Provincia la situazione è sicuramente più semplice da gestire.
 

Calici di Stelle
La conferenza stampa di oggi pomeriggio è stata anche occasione di presentare la prossima edizione di "Calici di stelle", la manifestazione di promozione dei vini locali e della cultura del vino che si terrà la sera del 10 agosto prossimo a Bolzano, tra piazza Municipio e i Portici, come in altre quasi 200 città italiane.
"La viticoltura è una tradizione antichissima della nostra città e caratterizza tutt'oggi l'economia, oltre che il paesaggio, di Bolzano" ha ricordato il sindaco Luigi Spagnolli, seguito dall'intervento del vice sindaco Klaus Ladinser che ha ringraziato il comitato promotore, l'azienda di soggiorno, i viticoltori di Bolzano, le cantine, i 9 partner e gli sponsor. "Calici di Stelle", giunta ormai alla sua 12 edizione, vedrà quest'anno la partecipazione di 17 cantine, con 78 vini e 10 spumanti locali che potranno essere degustati nell'atmosfera festosa, ma ordinata che ha caratterizzato tutte le edizioni passate. L'Associazione Sommelier dell'Alto Adige quest'anno presenterà in particolare gli spumanti locali prodotti con il metodo classico presso uno stand in piazza Municipio. Tra le novità di quest'edizione, che sarà inaugurata alle ore 18.00 a Palazzo Mercantile e poi proseguirà fino alla mezzanotte, ci sarà l'apertura prolungata del Museo Archeologico fino alle ore 21.00, e dalle 20 alle 21, in piazza Municipio, un bottaio altoatesino che si cimenterà nella costruzione di una botte, mentre la banda musicale allieterà la serata. Vicino a tanto vino non può certo mancare l'acqua: la SEAB sarà parteciperà alla manifestazione per ricordare a tutti i cittadini che l'acqua di Bolzano è buona come un'acqua oligominerale, ma costa molto poco in rapporto e il suo consumo non va a ricadere sull'ambiente, come invece fanno il trasporto, la produzione e lo smaltimento di bottiglie delle acque minerali in commercio.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Dado Duzzi, presidente dell'Azienda di Soggiorno, Florian Schmid, consiliere comunale e rappresentante per la Città di Bolzano delle cantine locali, Christine Mayr, presidente dell'associazione Sommelier dell'Alto Adige, Angelika Fleckinger, direttrice del Museo Archeologico, Hans Baumgartner, presidente del comitato promotore, e Hansjörg Riegler, presidente della Cassa Rurale di Bolzano, principale sponsor.
 

(aa)
 
Calici di stelle a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 29 Kilobyte, 476 per 219 pixel)

Calici di stelle a Bolzano

 
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment