Wednesday, January 13, 2010

Violenza sulle donne: riflettori sull'uomo che maltratta

Comunicato stampa: 13.01.2010 09:51
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Pari opportunità] 

Violenza sulle donne: riflettori sull'uomo che maltratta

logo (Apri l'immagine jpg, 8 Kilobyte, 241 per 120 pixel)

logo

 
Venerdì 15.01.2010, Comune di Bolzano, il prossimo appuntamento della Rete Antiviolenza.

"Violenza di genere e trasformazioni dell'identità maschile. L'intervento con l'uomo maltrattante nelle relazioni familiari". Questo il titolo del convegno di formazione che si terrà questo venerdì, 15 gennaio 2010, dalle ore 9.00-12.30, presso il Comune di Bolzano, Sala di Rappresentanza (vicolo Gumer 7). Si tratta di un nuovo appuntamento del ciclo di conferenze denominato "Una comunità in rete per contrastare la violenza di genere" aperta sia agli operatori e operatrici del settore che a tutti i cittadini e le cittadine interessate, promosso dal Comune di Bolzano e ASSB, insieme alle associazioni GEA, La Strada der weg e Donne Nissà.
Il seminario sarà condotto e moderato da Stefano Favaretto, responsabile del servizio Männerberatung/Consulenza uomini della Caritas di Bolzano, partner del processo di Rete, con presentazione del servizio della Caritas. L'introduzione è a cura di Elena Vecchietti, Ufficio famiglia ASSB.
Il sociologo e ricercatore Enrico Attila Bruni dell'Università di Trento parlerà di sviluppo e mutamenti dell'identità maschile, dei diversi modelli possibili di maschilità, della consapevolezza maschile della violenza, di una possibile crisi del senso dell'uomo.
Verrà infine presentata un esempio di buona prassi di Vienna: Dieter Schmoll, direttore del programma antiviolenza di Vienna, presenterà il training che loro svolgono con l'uomo maltrattante per aiutarlo a distaccarsi dai comportamenti violenti.
Nel pomeriggio, in Sala Rossa del Municipio (secondo piano), il tema sarà approfondito e dibattuto nel settimo incontro della Rete antiviolenza (14.00 - 17.00), moderazione della coordinatrice Nadia Pavanello.

(aa)

Download:

© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment