Tanti appuntamenti per la Settimana della Memoria
Si arricchisce il programma di appuntamenti e di iniziative legato alla Settimana della Memoria che quest'anno il Comune di Bolzano attraverso l'assessorato alla Cultura ha inteso affiancare alle tradizionali cerimonie in occasione del Giorno della Memoria il 27 gennaio.
In particolare lunedì 25 gennaio alle ore 10.00 per l'apertura nel foyer del Municipio di uno spazio virtuale denominato "Piazzetta della Memoria" da segnalare, oltre all'esposizione di documenti del Lager di via Resia, del materiale prodotto nell'ambito del concorso "Un Logo per la Città della Memoria" e dell'incontro con alcune scolaresche cittadine (sono attesi circa 150 ragazzi) anche la performance artistica "live" della bolzanina Celestina Avanzini (vedi curriculum allegato) che dipingerà su tela un tema dedicato alla Memoria. L'opera rimarrà poi al Comune di Bolzano. Questa iniziativa sarà ripetuta anche nei prossimi anni con la partecipazione di artisti diversi. All'inaugurazione della Piazzetta della Memoria interveranno, oltre alle massime autorità comunali, anche i rappresentanti di enti e associazoni (ANPI, Aned, Comunità Ebraica, Lebenshilfe, Centaurus, Sinti, e altri) che con il Comune sono impegnate nell'attività di promozione e sensibilizzazione sul tema della Memoria.
Contestualmente alle 10.30 a Palazzo Mercantile proseguiranno le rappresentazioni dello spettacolo "Impronte dell'Anima", mentre in serata al Filmclub con entrata gratuita ci sarà la proiezione del film in lingua tedesca con sottotioli in italiano.
Altre iniziative sono in programma durante l'intera settimana. Tra queste (27/1 ore 10.30) anche l'intitolazione a Don Daniele Longhi di una via cittadina (seguirà relativo comunicato stampa).
Download:
- Curriculum Celestina Avanzini (file pdf, 387 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment