Presentato convegno sul Masterplan
Il Masterplan del Comune di Bolzano è un documento strategico d'indirizzo politico preliminare al Piano Urbanistico, che si configura come una sorta di disegno strutturale della città del domani. Non ha ancora una sua collocazione nella normativa provinciale in materia urbanistica, ma è già stato sperimentato con successo in altri comuni, anche alotatesini. Venerdì 15 gennaio presso la sala convegni del Centro Pastorale in piazza Duomo, Comune di Bolzano e INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) promuovono un un momento di riflessione "tecnica" che va ad affiancarsi agli incontri pubblici d'informazione sul Masterplan.
Stamane in municipio il sindaco Luigi Spagnolli e gli assessori all'Urbanistica Maria Chiara Pasquali e alla Mobilità e Ambiente Klaus Ladinser con i rappresentanti dell'Inu Michele Stramandinoli e Peter Morello hanno presentato obiettivi e finalità del convegno che vedrà a confronto in due sessioni, una mattutina e l'altra pomeridiana, tecnici e consulenti che hanno contribuito alla predisposizione del documento ed esperti di fama nazionale ed internazionale che ne valuteranno contenuti ed effetti. Tra gli interventi anche quello del direttore generale del Censis Giuseppe Roma e di Edoardo Zanchini della segreteria nazionale di Lega Ambiente. Per l'Inu il vice presidente nazionale Carlo Alberto Barbieri, mentre in qualità di esperto in pianificazione del traffico da segnalare la partecipazione di Willi Huessler.
Gli amministratori comunali, presentando l'appuntamento, hanno sottolineato come da oltre 100 anni Bolzano sia governata nei suoi processi di crescita e trasformazione da importanti piani urbanistici che la città ha voluto darsi come regola e modello per tutelare le sue qualità. "Oggi, superando la logica prescrittiva del piano, il Comune propone il Masterplan che, a partire dal quadro politico e programmatico del Piano di Sviluppo Strategico e assumendo un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, propone un'idea di città fattibile e ancorata alle linee guida della sostenibilità ambientale, economica e sociale".
La struttura e la forma del Masterplan, non sono quelle del PUC, che deve contenere precise norme, regole, dimensionamenti e perimetri delle aree coinvolte nalle trasformazioni; il Masterplan si configura come un disegno strutturale della città, dove vengono definiti gli ambiti di azione che i diversi soggetti pubblici e privati potranno attivare e nel contempo individua i limiti e le invarianti rispetto a tali azioni. Quello di venerdì è un appuntamento di approfondimento non solo in materia urbanistica, ma soprattutto - ha sottolineato il sindaco- di carattere culturale rispetto alla pianficazione della città.
Download:
- Il programma del convegno (file pdf, 472 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment