Monday, January 11, 2010

Presentate iniziative Settimana della Memoria

Comunicato stampa: 11.01.2010 11:04
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentate iniziative Settimana della Memoria

Il Lager di via Resia  (Apri l'immagine jpg, 183 Kilobyte, 2000 per 1312 pixel)

Il Lager di via Resia

 
Tanti appuntamenti per non dimenticare

 Il Comune di Bolzano intende ricordare il Giorno della Memoria 2010 attraverso numerose iniziative che si svilupperanno nell'arco della Settimana della Memoria gestita dall'Archivio Storico dell'assessorato comunale alla Cultura da lunedì 25 a domenica 31 gennaio prossimi. Nel 2010 infatti ricorre il quindicesimo anno di attività del progetto "Storia e Memoria: il Lager di Bolzano". Durante la "Settimana" conferenze e mostre per la presentazione di tutte le attività svolte ed i materiali prodotti dal 1995 al 2010. Altre iniziative specifiche come il convegno dal titolo: "Il Fascismo di Confine - Faschismus an den Grenzen" (15/1) e la mostra alla Galleria Civica "Oltre il Muro - Jenseits der Mauer" integrano il programma predisposto.  Stamane in municipio alla presenza del sindaco Luigi Spagnolli e dell'assessore alla Cultura Primo Schoensberg conferenza stampa per illustrare  nel dettaglio i singoli appuntamenti.
Tra le novità di quest'anno la collaborazione con i Comuni di Laives (presente alla conferenza stampa l'assessore comunale Loris Frazza) e Merano per l'organizzazione congiunta di alcuni momenti di coinvolgimento delle rispettive comunità.  Nel foyer del municipio di Bolzano sarà aperta al pubblico la piazzetta virtuale della Memoria dove saranno esposti materiali e documenti raccolti dall'Archivio Storico comunale nella sua attività di recupero e documentazione della Memoria e dei luoghi dell'orrore come il Lager di via Resia.  In Sala di Rappresentanza anche performance di carattere artistico a cura di artisti locali (presente in conferenza stampa Celestina Avanzini) impegnati   "per la memoria". Nelle piazze cittadine previste esibizioni di Street Art , proiezioni a tema al Filmclub in via dr. Streiter, mentre a palazzo Mercantile in programma per le scuole varie repliche dello spettacolo: "Impronte dell'Anima - Spuren der Seele". Oltre alle consuete cerimonie ufficiali del 27 gennaio Giorno della Mermoria, al Muro del Lager di via Resia con intitolazione ufficiale del "Passaggio della Memoria",  da segnalare venerdì 29  gennaio il convegno internazionale organizzato dall'Archivio Storico in Sala di Rappresentanza del municipio dal titolo: "Rapporto fra memoria, città e società" con la partecipazione di studiosi e storici di fama internazionale. Prevista anche l'intitolazione di una via cittadina al sacerdote bolzanino Don Daniele Longhi che aiutò gli internati nel Lager di via Resia.  Nell'ambito della collaborazione con il Comune di Laives  la rappresentazione "Lager" nel nuovo Teatro di S.Giacomo a cura della coop. Prometeo, mentre al Teatro Cristallo sabato.
Da segnalare che il sindaco Luigi Spagnolli parlando delle iniziative in programma per il Giorno della Memoria e riferendosi ad alcune recenti prese di posizione, ha sottolineato di  "Non credere nella necessità che la memoria ed il passato si possano valorizzare attraverso la realizzazione di nuovi monumenti. A Bolzano esistono molti luoghi della Memoria che vengono già adeguatamente valorizzati in occasione delle diverse ricorrenze. La Memoria -ha detto il sindaco- non è un concetto da strumentalizzare  in occasione di qualche tornata elettorale. La condivisione di  valori fondanti della nostra società,  deve riguardare tutta la nostra comunità a prescidere dai luoghi". L'assessore Schoensberg ha invece richiamato la "responsabilità morale" del Comune di Bolzano quale ente pubblico "nel promuovere tutte quelle iniziative che aiutino le nuove generazione a comprendere e soprattutto a non dimenticare".

(mp)

Download:

 
Conferenza stampa  (Apri l'immagine jpg, 1,513 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2009 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment