Friday, November 23, 2012

Lunga Notte dei Musei 2012

Comunicato stampa: 23.11.2012 14:03
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Lunga Notte dei Musei 2012

Lunga Notte dei Musei (Apri l'immagine jpg, 103 Kilobyte, 1772 per 1772 pixel)

Lunga Notte dei Musei

 
Venerdì 30 novembre musei e castelli di Bolzano aperti gratuitamente sino a notte fonda

Venerdì 30 novembre 2012, dalle ore 16 all'una di notte,  Bolzano ospiterà l' undicesima edizione della Lunga Notte dei Musei. Sette tra musei e castelli del capoluogo offriranno l'ingresso libero e una ricca serie di iniziative.  Mostre, letture, musica, visite guidate, laboratori e tante nuove scoperte: in un'avvolgente atmosfera notturna sette strutture museali bolzanine apriranno le loro porte alla città. Fino alle ore 20 protagonisti soprattutto i bambini e le loro famiglie, con giochi, caccia al tesoro, workshop e altre occasioni per divertirsi e imparare.   Castel Roncolo, Museo Civico di Bolzano, Museo Archeologico dell'Alto Adige, Museo della Scuola, Museion, Museo Mercantile e Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige sono i sette protagonisti della manifestazione di quest'anno.

Stamane la presentazione ufficiale dell'evento, alla presenza per il Comune di Bolzano, dell'Assessora alla Cultura Patrizia Trincanato che ha sottolineato, come anche nel capoluogo "ci sia sempre maggior voglia e desiderio di cultura". E la Lunga Notte dei Musei è una manifestazione in grado di appagare questo desiderio e la voglia di vivere la cultura in maniera diversa.
Dalle rappresentazioni in costume medievale ad un percorso espositivo attraverso maschere e cartoline sul "Krampus", dal teatro di movimento con la personificazione degli oggetti di Ötzi ad un laboratorio di calligrafia per piccoli e grandi scrivani, dai dialoghi artistici alla "prima" di ben tre mostre temporanee, dalla scoperta della Bolzano medievale sotterranea all'osservazione degli organismi del sottosuolo, fino alla buona musica: la Lunga notte dei musei di Bolzano 2012 offre questo e tanto altro, per scoprire i tesori e la bellezza del panorama museale del capoluogo altoatesino.
 
Fin dal suo debutto nel 2002 la Lunga notte dei musei di Bolzano è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano.
La Lunga notte dei musei di Bolzano 2012 è stata presentata oggi, 23 novembre 2012, nel corso di una conferenza stampa da Sabina Kasslatter Mur, assessora provinciale all'Istruzione e cultura tedesca, da Patrizia Trincanato, assessora alla Cultura e alla convivenza della Città di Bolzano, dalla direttrice della Ripartizione Musei della Provincia di Bolzano Karin Dalla Torre, da Gernot Rössler in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e dai direttori dei musei aderenti.
 

Programma:

Castel Roncolo, via S. Antonio 15
Denaro e commercio nel Medioevo. Castel Roncolo, che ospita la mostra "Simon e Sarah", è una testimonianza di storia ebraica grazie all'affresco con una raffigurazione unica di tre ebrei che assistono ad un torneo cavalleresco. Le competenze linguistiche ed in materia economica e monetaria nonché le loro ampie relazioni rendevano gli ebrei degli importanti partner commerciali. La Lunga Notte dei Musei a Castel Roncolo sarà dedicata al tema del denaro e del commercio nel Medioevo. Le associazioni medievali "Niedertor mit Gefolge" e "Ulrich von Starkenberg" mostreranno come venivano coniate le monete, quali merci erano allora particolarmente amate e che aspetto aveva un contratto di vendita nel Medioevo.
ore 17: La vita quotidiana degli ebrei nel Medioevo. Guida alla mostra "Simon e Sarah a Bolzano".
ore 18-24: Animazione medievale e workshop sul tema denaro e commercio con le associazioni medievali "Niedertor mit Gefolge" e "Ulrich von Starkenberg".

Castel Roncolo sarà raggiungibile per mezzo di bus navetta gratuiti che lo collegheranno al centro città. Le fermate si trovano in via Cassa di Risparmio davanti al Museo Archeologico e nel parcheggio sotto il maniero.
 

Museo Civico, via Cassa di Risparmio 14
"Krampus". Il Krampus, come viene chiamato in Alto Adige, ovvero il diavolo, in lingua italiana, il Teufel, in lingua tedesca, è il bizzarro protagonista di una interessante mostra divisa tra Museo civico e Galleria civica di Bolzano, dove, del mostruoso accompagnatore di San Nicolò, vengono esposte splendide maschere e curiose antiche cartoline, firmate: "Saluti dal Krampus", una tradizione che era presente in tutta la Mitteleuropa dall'Ottocento a circa metà del Novecento.
Iniziative per i più piccoli: in contemporanea con le due sezioni della mostra, ci sarà un concorso per bambini, intitolato "Disegna il tuo Krampus": ai bambini (fino a 12 anni) che verranno al Museo ed in Galleria civica durante la Lunga notte verrà consegnato un foglio dove potranno disegnare il loro Krampus. Il foglio potrà poi essere riconsegnato entro il 4 dicembre alle ore 16 al Museo civico dove una commissione sceglierà vincitore e 2° e 3° classificato. La premiazione avverrà al Museo civico il 6 dicembre, giorno di San Nicolò, con una bella sorpresa… Inoltre, come lo scorso anno, tutti i bambini che verranno alla Lunga notte del Museo civico tra le 16 e le 20 potranno partecipare ad una caccia al tesoro a premi.

Museo Archeologico dell'Alto Adige, via Museo 43
Piacere, io sono la scarpa destra di Ötzi. Cosa ci racconterebbero i gambali, il berretto, le frecce o l'ascia di Ötzi se potessero parlare? Durante la Lunga Notte l'abbigliamento e l'equipaggiamento dell'Uomo venuto dal ghiaccio prendono vita e con le nostre voci ci raccontano le loro storie particolari. Inoltre i due pantomimi Kiki Rochelt e Gerd Weigel stupiranno il pubblico del museo.
ore 17-23: Vi racconto la mia storia… Seguite i pensieri, ascoltate i racconti e scoprirete un lato nuovo e diverso degli oggetti di Ötzi.
ore 23.15: Il bacio della buona notte. Visita guidata in lingua tedesca.
ore 23.30: Il bacio della buona notte. Visita guidata in lingua italiana. Museo della Scuola, via Cassa di Risparmio 24
Per vivere e ri/vivere il tempo della scuola…
Ore 16-19: Caccia al Tesoro nel Museo della Scuola
ore 16-22: In viaggio con i fratelli Grimm
ore 19-22: "Pennino, inchiostro e calamaio": laboratorio di calligrafia per bambini
ore 21: "I sussidiari degli anni '50-'60: oltre l'Abc": conversazione con Milena Cossetto
dalle ore 22.30: proiezione di immagini di oggetti delle collezioni del Museo della Scuola

Museo d'arte moderna e contemporanea Bolzano, via Dante
Tre "prime" a Museion. In occasione della "Lunga notte dei musei di Bolzano" inaugurano al piano terra di Museion tre progetti: la mostra personale di Gabriela Oberkofler, la mostra di Natale delle gallerie altoatesine (Antonella Cattani Gallery, Galleria Goethe, Galleria Leonardo ed ES contemporary art) e l'installazione natalizia Presepe sull'albero di Marcello Jori. Nell'ambito dell'esposizione The New Public verrà presentata una performance dell'artista svizzero San Keller. Fino a mezzanotte sarà inoltre possibile visitare le mostre: Migros Meets Museion. 20th Century Remix e Art = Life = Art. Dada > Fluxus. Alle ore 1.00 verrà infine "attivata" la facciata mediale di Museion
ore 16-20: laboratorio per bambini
ore 18-22: dialoghi sull'arte (in tedesco e italiano)
ore 18-23: visite guidate (ogni ora, in tedesco e italiano)
ore 24: visita guidata "notturna" con la direttrice di Museion Letizia Ragaglia
ore 01: Proiezione sulla facciata medialeMuseo Mercantile, via Portici 39/via Argentieri 6
Le cantine medioevali del Palazzo Mercantile
Ore 16-01: Il nuovo percorso nelle cantine sotterranee del Palazzo Mercantile, recentemente restaurate, porta il visitatore a rivivere il periodo del Medioevo (XIII secolo) nella città di Bolzano.
Questo mondo nascosto, con il suo fascino misterioso, diventa ora accessibile a tutti.
In particolare per i bambini sono previste dalle ore 16 alle 20 visite interattive nelle cantine.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1
Il mondo sotterraneo
Dalle ore 16-24: osservazione di terrari con diversi organismi del suolo
Dalle ore 16 alle 20: tanti coloratissimi animaletti da costruire con materiali semplici e tanta fantasia. Dai 6 a 99 anni.
Dalle ore 17 alle 21: adulti e bambini potranno farsi dipingere sulla faccia e sulle mani animali, piante e creature del sottosuolo
Dalle ore 18: teatrino (kamishibai) sul favoloso mondo del suolo e suoi abitanti.
Dalle ore 20 alle 1: musica con il gruppo Mood Filter.
 

 

(mp)

Download:

Per ulteriori approfondimenti:

 
Castel Roncolo bye night (foto M.Pattis) (Apri l'immagine jpg, 677 Kilobyte, 3456 per 2304 pixel)

Castel Roncolo bye night (foto M.Pattis)

Museo della Scuola (Apri l'immagine jpg, 733 Kilobyte, 4256 per 2832 pixel)

Museo della Scuola

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 769 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment