Wednesday, November 28, 2012

Akustica 2012

Comunicato stampa: 28.11.2012 14:21
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Akustica 2012

Akustica 2012 (Apri l'immagine jpg, 201 Kilobyte, 800 per 1142 pixel)

Akustica 2012

 
Al Vintola 18 musica e workshop

E'  stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa nella sede del Centro Giovani Vintola 18 alla presenza dell'Assessore alla Cultura del Comune di Bolzano Patrizia Trincanato l'edizione 2012 di Akustica. Una manifestazione nata,  come hanno spiegato gli organizzatori Maria Lo Russo e Diego Baruffaldi,   nel 2009 dopo la ristrutturazione dello spazio giovani  eche musicalmente si divide in due filoni: quello dedicato ai musicisti e alle band piu giovani e quello mirato a coinvolegere anche un pubblico piu adulto.
"Akustica, inizialmente doveva essere una rassegna dedicata alla potenzialità acustica dello strumento musicale, tra cui anche quello vocale. Nel 2010 il salto di qualità con, oltre a prestigiosi live, anche un workshop con Franco Morone. Nel 2011 la musica si è fatta più sperimentale ed è aumentato il numero di  workshop. Ora AKUSTICA 2012 per tornare all'idea iniziale: per questo  è divisa in 3 filoni: la chitarra, la voce e le percussioni". I workshop saranno affidati a Max CAstlunger, che aiutato da Andrea Polato, spiegherà gli strumenti, le tecniche e le sonorità delle percussioni samba, creando una vera e propria orchestra che si esibirà il 22 dicembre.
Programma manifestazione

AKUSTICA LA CHITARRA
30/11 ore 20.30 VIntola 18 concerto
MARC Y VALENTINA
Giovane coppia di chitarristi che si è fatta notare ad Upload e ha già all'attivo varie apparizioni in concerti importanti, tra cui l'apertura ai Buena Vista Social CLub duante il loro concerto in Alto Adige...
Evidente la loro ispirazione musicale: Rodrigo Y Gabriela...dei quali eseguono alcuni brani, per poi staccarsi in brani del loro repertorio...un bel duo da ascoltare..

GIANNI GHIRARDINI E ROLANDO BISCUOLA
Il duo altoatesino è sicuramente una chicca per la musica dedicata alla chitarra acustica a livello locale...e probabilmente anche a livello nazionale visto che il Centro Musica di Vicenza li ha voluti come istruttori per un seminario organizzato da loro.
Gianni, molti lo sanno, è un maestro del blues per solo chitarra. In molti lo considerano un maestro del genere e in particolare dell'utilizzo della chitarra dobro con accordatura aperta...
L'ultimo album, fatto con amici, dal titolo Waiting, oltre che sul suo suono gonfio, curato, bello (dal vivo è da non perdere) è costruito su atmosfere emotive in cui, a mio parere, traspare di più il suo animo gentile, intimista, emotivo, più che la sua tecnica (e va bene così perchè la musica non è solo quello)...in duo fonde il suo carisma blues a quello tipico del fingerpicking di Rolando Biscuola.
Rolando, meranese, vanta delle belle recensioni anche su fingerpicking di cui riporto la seguente dopo la sua apparizione al prestigioso evento PAESE A SEI CORDE:

Ospite della serata ANDREA VALERI DA PONTEDERA
Accostato spesso a Tommi Emmanuel, il mito a cui sicuramente trae ispirazione, Andrea VAleri è un giovane talentuoso chitarrista italiano che si sta facendo strada e si sta facendo ntoare in tutto il mondo. I fan suoi sono ovunque ed ora che ha conquistato la Russia eè pronto a conquistare anche il freddo pubblico di bolzano...che poi tanto freddo non è...o sbaglio??
Andrea Valeri nasce il 27 Febbraio 1991 a Pontedera (PI). Sin da piccolo mostra un marcato interesse per il mondo della musica e all'età di 10 anni inizia gli studi di chitarra classica; interessato però anche ad altri generi musicali, impara a muoversi sulla tastiera della chitarra acustica. Il grande interesse per questa però nasce definitivamente nel 2005 quando, rimasto affascinato dallo stile, approda al repertorio fingerpicking: da allora si dedica completamente al perfezionamento da autodidatta delle tecniche (Thumbstyle, Fingerstyle, Fingerpicking, Flatpicking, …) che oggi lo hanno reso uno dei più giovani Fingerpicker acclamato in tutt'Europa.

AKUSTICA LA VOCE
Sabato 1 dicembre ore 20.30 Vintola 18
ospite principale della serata CHRIS COSTA
Che dire...nasce a Corvara...e ora è a Londra a vivere di quello che con fatica ha sognato, ma soprattutto realizzato...
Eccentrico ed eclettico musicista, ha all'attivo diversi album e collaborazioni importanti....
Non per niente, mentre vi scrivo, è in tour con Cesare Cremonini. Collabora, anche da alcuni anni con Malika Ayane, ma questa è la parte in cui si dedica ad altri diciamo...Chris però da sempre realizza, trasforma, ricrea progetti suoi che lo vedono impegnato singolarmente e in gruppo. Al vintola18 si propone nella prima versione aiutato da loop station, effetti e soprattutto dalla sua particolare voce e musicalità... Non perdete il concerto di questo simpatico e talentuoso musicista, cantante, cantautore.

 VICTORIA BURNEO
Soprano ecuadoregna e di adozione trentina, bolzanina. Sarà Victoria con la sua voce a far capire di che strumento siamo già "dotati" e come la tecnica lirica lo fa risuonare. Victoria ha partecipato a vari musical qui in alto adige ed in esibizioni per il Conservatorio Monteverdi. Qui sarà accompagnata al piano da un maestro e fidato amico.
Sicuramente saprà soprenderci alternando momenti lirici a momenti in cui far conoscere canzoni tipiche del latino america.

 CRISTIAN MONTAGNANI E SILVIA PENE'

12/12-19/12-22/12
Corso di percussioni
samba con Max Castlunger e Andrea Polato. Per conoscere imparare e suonare canzoni samba e far parte di una vera orchestra percussiva

22/12 ore 20.30
Esibizione Eco la Musica con i partecipanti al laboratorio di costruzione strumenti con materiale di scarto esibizione corsisti gruppo samba . Andrea Polato e Max CAstlunger Live!!

Info:
Centro Giovani Vintola18
3317538866 - 0471978418 - nevrilla@yahoo.it
 

(mp)

Download:

  • Info (file word, 970 Kilobyte)
 
Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 700 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment