Wednesday, November 21, 2012

A Bolzano il Krampus arriva in anticipo

Comunicato stampa: 21.11.2012 11:52
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

A Bolzano il Krampus arriva in anticipo

 Krampus: alcune delle maschere in mostra al Museo Civico  (Apri l'immagine jpg, 771 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Krampus: alcune delle maschere in mostra al Museo Civico

 
Presentata la doppia mostra di maschere e cartoline dedicata alla figura che accompagna S.Nicolò

A Bolzano quest'anno il Krampus arriva in anticipo. Non solo come da tradizione il 5/6 dicembre alla vigilia della festa di San Nicolò, ma anche a partire da sabato 24 novembre. Apre infatti proprio in questo week end  la grande esposizione di maschere e cartoline con ingresso libero, dedicata al Krampus nelle due sedi, Museo Civico e Galleria Civica, .

Stamane nel corso di una conferenza stampa al Museo Civico di via Cassa di Risparmio, l'Assessora alla Cultura del Comune di Bolzano Patrizia Trincanato ha presentato l'evento.  "Il Krampus - ha detto Trincanato- è una figura emblematica molto presente e radicata nel nostro territorio che accompagna san Nicolò quando, la sera della vigilia della sua festa (5/6 dicembre),  gira di casa in casa a portare doni ai bambini.  Il Krampus è una figura dalle molte sfumature  presente sia nel mondo contadino legato ai riti agrari e magici, che in ambito religioso come rappresentazione del Male contrapposto (e sconfitto) dal Bene. A questa figura, così presente dal Tirolo alla Slovenia e non solo nel mondo dell'infanzia, l'Assessorato alla Cultura  del Comune di Bolzano dedica una doppia mostra .Teatro dell'evento , sia le stanze del Museo Civico che quelle della Galleria Civica, a creare un percorso armonico per il visitatore che, attraverso rappresentazioni diverse del Krampus e di san Nicolò, potrà conoscere e approfondire una tradizione molto antica, diffusa già da secoli a cavallo di tutto l'arco alpino. L'invito che rivolgo ai bolzanini e agli ospiti della nostra città - ha concluso l'Assessore Trincanto- è quello di venire a vedere la mostra. Ne rimarrano davvero piacevolmente sorpresi".

Al Museo Civico di via Cassa di Risparmio  viene esposta dunque la preziosa collezione, proprio lì conservata, delle maschere storiche utilizzate in occasione di varie feste popolari. In particolare, le maschere erano utilizzate per il corteo di san Nicolò, che si svolgeva (e si svolge tuttora) il 5/6 dicembre e che vede il Santo girare di casa in casa per portare doni ai bambini buoni e castigare quelli cattivi, accompagnato da figure demoniache mascherate, appunto i Krampus, molto rumorose e di grande impatto visivo. A tutt'oggi questo corteo è una tradizione molto presente in alcuni paesi dell'Alto Adige. Le maschere esposte al Museo rappresentano soprattutto diavoli e krampus, oltre alla bonaria figura di san Nicolò: una raccolta storica di ben 66 maschere in legno risalenti al XVIII e al XIX secolo, assemblata per la maggior parte da Karl Wohlgemuth (1867 Bolzano - 1933 Riva del Garda) all'inizio del Novecento. Esse provengono per la maggior parte dalle valli orientali dell'Alto Adige e dal Tirolo orientale.

Alla Galleria Civica di piazza Domenicani  viene esposta una selezione di circa 200 cartoline storiche della serie "Gruß vom Krampus" di proprietà di un collezionista della Bassa Atesina, Guenther Kofler. L'esposizione è particolarmente interessante perché pochi  sono a conoscenza della tradizione che, a partire dagli ultimi decenni dell'Ottocento, si sviluppò dal Tirolo alla Slovenia dove cominciarono a venire usate suggestive cartoline postali per lo scambio di auguri, proprio in occasione della festa di San Nicolò. Krampus compare qui in fogge e situazioni molto differenti, in un tripudio sconfinato di immaginazione e fantasia. Ma le cartoline del Krampus non sono solo un innocente scambio di saluti. Sono l'occasione per affrontare temi diversi: dalla guerra alla politica e alle lotte sociali, dall'infanzia alla tecnologia e all'irrompere della modernità. Anche il 'tono' varia: dalla dolcezza all'irriverenza fino alla satira graffiante, il tutto, però, sorretto sempre da una grafica di grande qualità che riflette lo stile del tempo. Le cartoline fanno parte di un'importante collezione privata, gentilmente messa a disposizione per la mostra.

Nel corso della conferenza stampa sono intervenuti anche la direttrice del servizio Beni Artistici e Museali del Comune di Bolzano Silvia Spada Pintarelli, il direttore del Museo Civico Stefan Demetz, il presidente della Società del Museo Gerald Mair e il collezionista Gunther Kofler che ha messo a disposizione la sua preziosa raccolta di cartoline dedicate al Krampus.

Le due sezioni della mostra sono caratterizzate da un taglio divulgativo e didattico. A tale scopo viene anche indetto un concorso per bambini, dal titolo "Disegna il tuo Krampus", dove i piccoli visitatori della mostra potranno contribuire alla creazione della loro "maschera personale di Krampus". I bambini riceveranno un foglio all'entrata sia del Museo che della Galleria civica, su cui poter disegnare anche comodamente a casa; basterà poi riconsegnarlo presso il Museo Civico entro le 12.00 del 4 dicembre. Una commissione valuterà i disegni e i più meritevoli verranno premiati il giorno di San Nicolò nella sala delle maschere…con una "diabolica" sorpresa….

Verrà creato anche un piccolo set fotografico all'interno del Museo, dove ogni visitatore  potrà farsi immortalare indossando una maschera da Krampus. Tutte le miniature delle foto saranno poi raccolte in un grande pannello che verrà esposto al Museo.

Il servizio di visite guidate alle due sezioni della mostra, con inizio dalla Galleria Civica, è disponibile su prenotazione

La mostra è accompagnata da un catalogo, unico per le due sezioni, in edizione italiana e tedesca, che, oltre a presentare la collezione delle cartoline sul Krampus con le varie tematiche connesse, metterà in particolare risalto la collezione delle maschere del Museo Civico recentemente catalogata, contribuendo così in modo permanente alla conoscenza e alla divulgazione del ricco patrimonio del Museo.

La mostra delle cartoline in Galleria Civica è programmata fino al 24 febbraio 2013, mentre la mostra delle maschere al Museo Civico continuerà fino all'autunno del 2013.
 
L'inaugurazione di:  "Krampus, maschere e cartoline" è prevista per venerdì 23 novembre alle ore 18.00 in Galleria Civica, una settimana prima della Lunga Notte dei Musei a Bolzano (ultimo venerdì di novembre) ed in prossimità della festa di San Nicolò (5/6 dicembre).

A partire da gennaio 2013 saranno organizzate alcune conferenze di approfondimento e presentati i risultati di una ricerca antropologica sul significato e la percezione attuale dei cortei del Krampus, effettuata a cura di EVAA, Associazione Antropologica Alto Adige.

 Museo Civico di Bolzano, via Cassa di Risparmio 14, tel. 0471997960, Galleria Civica di Bolzano, piazza Domenicani 18, tel. 0471 977855.

Per informazioni: 0471/997960 - 0471/977855
Per prenotazione visite guidate: 0471/977855
Sito web: www.comune.bolzano.it/cultura
 

(mp)

Download:

 
Presentazione della mostra. Da sx: Mair, Kofler, Trincanato, Spada e Demetz (Apri l'immagine jpg, 760 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Presentazione della mostra. Da sx: Mair, Kofler, Trincanato, Spada e Demetz

Mostra Krampus al Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 776 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Mostra Krampus al Museo Civico

Le cartoline in mostra in Galleria Civica (Apri l'immagine jpg, 776 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Le cartoline in mostra in Galleria Civica

Krampus motorizzato (Apri l'immagine jpg, 695 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Krampus motorizzato

Una delle maschere in mostra al Museo (Apri l'immagine jpg, 713 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Una delle maschere in mostra al Museo

Maschere in mostra al Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 807 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Maschere in mostra al Museo Civico

Maschere al Museo Civico (Apri l'immagine jpg, 812 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Maschere al Museo Civico

Cartolina Krampus in Galleria Civica (Apri l'immagine jpg, 717 Kilobyte, 1936 per 1296 pixel)

Cartolina Krampus in Galleria Civica

Manifesto (Apri l'immagine jpg, 717 Kilobyte, 719 per 1034 pixel)

Manifesto

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment