Monday, April 16, 2012

Serata con l'autore: Brunamaria Dal Lago Veneri presenta Dodici incontri. Una vita

Comunicato stampa: 16.04.2012 14:22
Rubrica:  [Cultura]  [Quartieri] 

Serata con l'autore: Brunamaria Dal Lago Veneri presenta Dodici incontri. Una vita

La copertina del volume Dodici incontri (Apri l'immagine jpg, 34 Kilobyte, 676 per 1024 pixel)

La copertina del volume Dodici incontri

 
Venerdì 20 aprile ore 20.30 Biblioteca Ortles - piazzetta Anne Frank -

BIBLIOTECA ORTLES
Venerdì 20 aprile ore 20.30
Serata con l'autore
Brunamaria Dal Lago Veneri presenta, "Dodici incontri. Una vita"
Edizioni Alpha Beta, 2012
modera Franca Eller

Dodici incontri è il racconto di una vita che racconta molte vite possibili. Brunamaria Dal Lago Veneri presenta con questi Dodici incontri un'autobiografia intellettuale, intima ed esistenziale, personalissima nella sua forma: ricordi che si intrecciano a riflessioni, pensieri che si concretizzano nella memoria di persone, il passato che dischiude il presente, il presente che illumina il passato. Ognuno di questi dodici incontri non è una semplice conoscenza, ma è uno sguardo che si apre sul mondo, è una prospettiva che disvela un nuovo senso, una verità che appare nell'incontro con l'altro, ognuno non solo lascia una traccia ma apre un'esistenza possibile, una vita partecipata. Gli incontri: Hermann Hesse; Rachele Padovan; Helmut Ensslin; Karl Plattner; Giovan Battista Mattioli de Motes; Carlo Gentili; Pier Paolo Pasolini; Aristotelis Onassis; Carlotta Berghena; Franz Tumler; Mario Botta e gli architetti; Anita Pichler Incontri che segnano la vita.

Brunamaria Dal Lago Veneri è nata a Bolzano dove vive e lavora. Scrittrice, pubblicista, traduttrice, specializzata in tradizioni popolari e in mitologie comparate. Editorialista del Corriere della Sera e per i dorsi del Trentino e del Alto Adige. Traduttrice di opere di Hermann Hesse, Thomas Mann e H. C. Artmann e dell'intero corpo delle fiabe dei fratelli Grimm. È vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali ed è socia del PEN-Club svizzero-italiano. Fra i testi pubblicati: Le fiabe dei fiori (Mondadori), Leggende e racconti del Trentino Alto Adige (Newton Compton), Il regno dei Fanes (Giunti-Istitut Cultural Ladin Majon di Fasceng), Il sogno della ragione (Mondadori).

A colloquiare con l'autrice sarà Franca Eller: pubblicista, bibliotecaria, dopo aver studiato filosofia a Milano e aver lavorato a lungo in quella città nel campo dell'editoria, è tornata a Bolzano, dove attualmente è responsabile delle biblioteche scolastiche del liceo classico e del liceo pedagogico/artistico. È operatrice culturale, autrice di alcune pubblicazioni di carattere locale e scrive di letteratura su diverse riviste letterarie.

 

(mp)
 
Brunamaria Dal Lago Veneri (Apri l'immagine jpg, 101 Kilobyte, 768 per 803 pixel)

Brunamaria Dal Lago Veneri

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment