Thursday, April 19, 2012

A Bolzano è tempo di Festival del Camminare

Comunicato stampa: 19.04.2012 11:27
Rubrica:  [Ambiente]  [Famiglia e sociale]  [Mobilità]  [Varie] 

A Bolzano è tempo di Festival del Camminare

Festival del Camminare a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 12 Kilobyte, 155 per 155 pixel)

Festival del Camminare a Bolzano

 
Inaugurazione conf. stampa venerdì 20/4 ore 12.00 Castel Roncolo.Shuttle bus stampa da piazza Walther ore 11.20 e 11.35

Tutto è pronto per il via ufficiale alla prima edizione del Festival del Camminare a Bolzano manifestazione di carattere internazionale.
Inaugurazione-conferenza stampa  venerdì 20 aprile, alle ore 12, a Castel Roncolo, alla presenza delle autorità, accogliendo i Wandervögel guidati da Robert Hager. Dopo i saluti del sindaco Luigi Spagnolli e dell'assessore Mauro Randi, la parola a Reinhold Messner che, anche se non potrà essere presente di persona, ha rilasciato una videointervista sul tema del camminare. Ci sarà poi la premiazione della "Camminata dell'anno" e un piccolo aperitivo.

Per i colleghi giornalisti: servizio navetta da piazza Walther alle ore 11.20 e alle ore 11.35.

SPECIALE FESTIVAL DEL CAMMINARE

Per chi ama la cultura del camminare il Festival di Bolzano è un evento imperdibile. In 3 giorni si parlerà di camminare, si camminerà, esperti e meno esperti troveranno motivi di spunto e riflessione. Sarà anche l'occasione per incontrare tante persone affini, e per divertirsi. Sarà l'occasione per organizzare camminate future, e per vedere "che aria tira" nel mondo del camminare.

Gli eventi clou 
42 eventi di grande valore ma vanno segnalati quelli che porteranno sicuramente un contributo alla crescita della cultura del camminare: Wu Ming 2 con la sua riflessione dal titolo "Passoscopie. Come si guarda il mondo camminando"; le tavole rotonde dedicate a "camminare e spiritualità", "camminare e politica" e "camminare e diversabilità"; Enrico Brizzi con i suoi racconti inediti di storie accadute in cammino. Infine, un evento mi sta particolarmente a cuore, è quello introduttivo dedicato all'utilizzo del camminare con i minorenni a rischio, come strumento alternativo alle pene detentive. Perché mi auguro che anche in Italia nascano progetti come quelli di Seuil in Francia, e di Oikoten in Belgio, che hanno salvato tanti ragazzi dalla droga e dal crimine".

Attività per bambini
Il Festival del Camminare è proprio per tutti, famiglie con bambini comprese. Le attività per i più piccoli sono tante: Massimo Montanari è un narratore di filastrocche e asinaro, e nella piazzetta davanti al Comune allestirà uno spazio con i suoi asini, per animare sabato e domenica con tante idee vulcaniche. Asino chi legge, per leggere fiabe, in italiano e tedesco, in compagnia degli asinelli; asino bus, per farsi portare dagli asini, fare il pane insieme agli asini, popi domenica mattina una bella passeggiata lungo il fiume, e per finire una prova speciale di guida degli asini, chi arriva alla fine avrà la patente di asinaro provetto!
Per i più grandi (8-14 anni), un laboratorio a cura di Luciano Casagrande, "Camminare in ascolto".
Gli eventi per bambini sono riconoscibili sul sito dalla faccetta che ride.

Camminare e disabilità
Anche i diversamente abili avranno al festival grande attenzione. Perché camminare e disabilità non è vero che sono incompatibili. Alcune camminate, su terreno facile, sono aperte anche ai disabili, e in più, oltre a queste, ci sono due eventi molti importanti: domenica pomeriggio ore 14.30 incontro sul tema "Camminare e diversabilità", con Alberto dal Negro (cooperativa sociale GliAmicidiSari), Paola Gasser Amort (presidente Lebenshilfe Onlus), Andrea Borney (maestro di sci e presidente Aspert Associazione sport per tutti) e Anna Rastello (Cammino di Marcella); durante l'incontro si presenterà la "joelette", ed un esemplare sarà donato alle due realtà locali che si impegnano a utilizzarla in futuro. Il giorno prima, sabato alle ore 14, il CAI di Bolzano accompagna una escursione sulla passeggiata del Guncina, e sarà l'occasione per sperimentare in anteprima la nuova joelette della comunità altoatesina.
Le camminate aperte ai disabili sono riconoscibili sul sito del festival per il simbolo della carrozzina.

Il labirinto cretese
In questi giorni sul lungo Talvera, a Bolzano, i giardinieri comunali hanno realizzato un "oggetto non identificato". E' un labirinto cretese. Un labirinto, cioè, la cui sagoma ha origini antichissime, agli albori della civiltà mediterranea. Servirà per far provare ai cittadini di Bolzano e ai partecipanti al Festival del camminare una camminata speciale, una camminata che è stata riconosciuta come terapeutica, al punto che negli Stati Uniti questi labirinti vengono montati negli ospedali. In Italia questo è il primo costruito da una pubblica amministrazione. Vi consigliamo di provare, e se il tempo lo consente, di farlo a piedi scalzi. Le istruzioni sono semplici, le troverete all'ingresso del labirinto. Lasciatevi avvolgere dalle spirali del labirinto, proverete l'atto della rinascita, prima avvolti dentro, poi proiettati verso l'esterno. Il labirinto è vicino al Ponte Talvera, nel Parco Petrarca, nei pressi del centro giovani Pippo.

La fiera sul camminare
In Piazza del Grano, dietro Piazza Walther, il sabato 21 e la domenica 22 aprile, sembrerà Natale. Perché tornano le casette di legno e gli stand che ospitano abitualmente quel mercatino. Ma questa volta il tema sarà diverso, sarà la fierucola del camminare. Tra gli espositori ci saranno editori (Ediciclo, Terranuova, Il Lupo, Curcu&Genovese, la rivista Camminare...), la libreria Kolibri con una selezione di libri sul camminare, associazioni (CAI, Orientisti Bolzano, Nordic Walking Alto Adige, Movimento Lento, ci saremo anche noi della Compagnia dei Cammini, e poi Federttrek, Appenino Slow, Vispa Teresa, ecc.). Ci sarà anche la RAI Alto Adige, che farà una diretta radio da lì. E alcuni pochi stand dedicati alle scelte di vita consapevoli (uno stand dei gruppi d'acquisto solidali, uno stand della Galline Felici dalla Sicilia...). Veniteci a trovare, la casetta della Compagnia dei Cammini è a vostra disposizione!

Slackline
Camminare sulla slackline, un esercizio fisico, un gioco, un modo per rafforzare il proprio equilibrio, anche interiore. Sembra un gioco per ragazzi, non lo è. Può essere anche una pratica. L'invito è a provare, vicino al labirinto, nei pressi del centro giovani Pippo, gli istruttori del Papperlapapp allungheranno qualche slackline tra gli alberi del parco venerdì e sabato dalle 15 alle 18, per far provare tutti.

 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment