Friday, April 20, 2012

ADMO Alto Adige compie 20 anni. Sabato 28 aprile grande festa sui prati del Talvera

Comunicato stampa: 20.04.2012 15:22
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

ADMO Alto Adige compie 20 anni. Sabato 28 aprile grande festa sui prati del Talvera

Admo Alto Adige compie 20 anni (Apri l'immagine jpg, 1,612 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Admo Alto Adige compie 20 anni

 
Stamane la presentazione in municipio

ADMO Alto Adige  festeggia quest'anno l'importante traguardo dei 20 anni della sua fondazione, durante i quali l'associazione si è impegnata a informare e sensibilizzare la popolazione in tema di donazione di cellule staminali emopoietiche da midollo osseo e da sangue periferico. Ad oggi il registro altoatesino conta ben n. 5386 potenziali donatori, dei quali 47 hanno donato. Questo risultato è stato reso possibile grazie alle molte persone che disinteressatamente si sono messe a disposizione per aiutare persone meno fortunate a superare la loro malattia.
Stamane in municipio alla presenza del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli e di alcuni testimonial d'eccezione come Antonella Bellutti, Stefano Bizzotto e Christopher Sacchin il direttivo locale dell'associazione ha presentato la grande festa in programma sabato 28 aprile sui prati del Talvera non solo come momento di autocelebrazione, ma di riflessione e condivisione sugli scopi che l'ADMO si prefigge.
E' stato così  rivolto un caloroso  invito a partecipare alla festa che vedrà tra i protgagonisti gruppi musicali come The Bastard Sons of Dioniso e Anansi con i volontari ADMO che vogliono in questa occasione coinvolgere 'la meglio gioventù' della Provincia di Bolzano e saranno a  disposizione per eventuali spiegazioni e nuove iscrizioni.

Quale è la Mission di ADMO?

L'Associazione Donatori Midollo Osseo ha come scopo principale quello di informare la popolazione italiana sulla possibilità di combattere le leucemie, i linfomi, il mieloma e le altre neoplasie del sangue attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo. Sono molte le persone che ogni anno in Italia necessitano di trapianto, ma purtroppo la compatibilità genetica è un evento molto raro, che ha maggiori probabilità di verificarsi tra consanguinei.
Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è dunque legata all'esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè siano già note le caratteristiche genetiche registrate in una banca dati.
Si valuta che in Italia siano necessari circa 1.000 nuovi donatori all'anno. Una stima che è destinata a subire un notevole aumento se si tiene conto del fatto che il trapianto delle cellule staminali presenti nel midollo osseo è attualmente al centro di ricerche anche nel campo dei tumori solidi, mentre stanno diventando di routine alcune applicazioni nel campo delle malattie genetiche, come nel caso delle talassemie. Oggi il Registro italiano dei donatori midollo osseo è una delle 63 banche dati che operano in 43 Paesi del mondo, allo scopo di reperire un donatore compatibile per i pazienti che ne hanno necessità. Ma la strada che ADMO vuole e deve percorrere, per tenere fede al proprio impegno, è ancora lunga: le malattie del sangue sono in aumento, ma aumentano anche le possibilità di cura e guarigione grazie al trapianto di midollo osseo. In questo panorama, ADMO svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento: fornisce agli interessati tutte le informazioni sulla donazione del midollo osseo e invia i potenziali donatori ai Centri Donatori afferenti al Registro Italiano dei Donatori di Midollo (IBMDR), presso i quali, con un semplice prelievo del sangue, vengono tipizzati. I dati vengono gestiti dall'IBMDR nel più assoluto rispetto della normativa sulla privacy.

Nel 1990, anno di nascita di ADMO, i donatori italiani erano 2.500 oggi gli iscritti sono oltre 390.000.

"Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena di vivere"
(Albert Einstein)

Sabato 28 aprile Prati del Talvera
PROGRAMMA VENTENNALE ADMO

10,00: Apertura, presentazione giornata e saluto autorità.
10,15: Premiazione fondatori Admo Alto Adige Südtirol
10,35: Testimonianza Emanuela Imprescia con il Testimonial Ale Poli'
10,45: Premiazione Testimonial e interviste
11,05: Testimonianza Claudio Tait
11,15: Premiazione Donatori effettivi e 1° donatrice con testimonianze
12,00: Pranzo
13,30: Balletto Evento Danza "Barbara Ante"
19,00: Premiazione Torneo di calcio a 5 "Coppa Ventennale Admo"
14,00 "Dicotomia"
15,00 "Albi e Ema"
16,00 "Gianni Ghirardini e Rolando Biscuola"
17,00 "Mirror"
18,00 "Vili"
19,20 "Morgana"
20,20 "Stylish Kids In The Riot"
21,30 "Bastard Sons Of Dioniso"
Guest "Anansi"
23,00 Chiusura
Servizio cucina a mezzogiorno e la sera a cura del Gruppo Alpini dei Piani di Bolzano
Birra alla Spina
Sarà presente un funzionario delle Poste per un annullo Postale del Ventennale
Giochi: Scivolo gonfiabile, Jumping acrobatico, Pop Corn e zucchero filato per la gioia dei bambini

 

(mp)
 
Conferenza stampa da sx  Mauro Scrinzi (pres. Admo), il sindaco, Cinzia Vecchiato (medico Centro Trasfusionale), Monica Bancaro (Admo) (Apri l'immagine jpg, 1,663 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Conferenza stampa da sx Mauro Scrinzi (pres. Admo), il sindaco, Cinzia Vecchiato (medico Centro Trasfusionale), Monica Bancaro (Admo)

Antonella Bellutti testimonial Admo (Apri l'immagine jpg, 1,464 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Antonella Bellutti testimonial Admo

Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,372 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Conferenza stampa

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment