Wednesday, June 15, 2011

Le Feste Vigiliane uniscono Bolzano e Trento

Comunicato stampa: 15.06.2011 16:43
Rubrica:  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Le Feste Vigiliane uniscono Bolzano e Trento

Uniti nel segno di San Vigilio (Apri l'immagine jpg, 1,534 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Uniti nel segno di San Vigilio

 
I sindaci Spagnolli ed Andreatta e l 'arcivescovo Bressan hanno acceso la Lanterna di San Vigilio che arderà durante la manifestazione trentina

Stamane nel corso di una cerimonia nella prestigiosa sala consiliare del muncipio di Bolzano, l'arcivescovo mons.Luigi Bressan ed i sindaci di Bolzano Luigi Spagnolli e di Trento Alessandro Andreatta hanno acceso insieme la Lanterna di San Vigilio, per aprire idealmente l'edizione 2011 delle Feste Vigiliane che, per la 28esima volta animeranno i due prossimi fine settimana del capoluogo trentino.

A portare le Feste Vigiliane a Bolzano non solo un motivo promozionale, ma l'antica appartenenza delle due città ad una stessa diocesi e la comune devozione a San Vigilio. Proprio al santo missionario morto nel 405 dopo Cristo è dedicata la lanterna che i due sindaci e l'arcivescovo hanno acceso stamattina e che, da domani, brucerà in piazza Duomo a Trento fino alla fine delle feste .
Come ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Guido Malossini, i lunghi fiammiferi utilizzati dai due primi cittadini e da monsignor Bressan per accendere la lanterna, appartenevano alla stessa confezione utilizzata da papa Wojtyla nel 1989 per accendere la fiamma dell'edizione trentina dei Giochi Mondiali delle Polizie.

L'accensione della Lanterna di San Vigilio ha creato i presupposti per un evento che il sindaco Spagnolli non ha esitato a definire storico: "Da quando sono state separate le due diocesi, questa è la prima volta che l'arcivescovo di Trento è presente in questa sala del consiglio comunale. Per noi è un evento importante, perché la città di Bolzano è stata con la diocesi di Trento per secoli, sicché noi ancora oggi siamo legatissimi alla figura dell'arcivescovo trentino e a San Vigilio".

"C'è chi cerca nella storia i motivi per distinguersi dagli altri - ha dichiarato il sindaco Andreatta - Noi crediamo che nel passato si possano e si debbano trovare anche dei motivi per sentirsi vicini, per lavorare insieme e, come in questo caso, per festeggiare insieme. San Vigilio, patrono dell'arcidiocesi di Trento e compatrono della diocesi di Bolzano-Bressanone, è senza dubbio una figura che unisce le nostre due città, che del resto hanno molti aspetti in comune: l'appartenenza alla stessa regione, la nostra preziosa autonomia, una posizione geografica di mezzo, che ci consente di dialogare con il mondo tedesco e con quello italiano senza sentirci estranei né all'uno né all'altro. Ma oggi Trento e Bolzano sono soprattutto le città della qualità della vita Io credo sia molto importante dialogare, anche per conoscere le reciproche eccellenze e farle diventare patrimonio comune delle due città".

Il sindaco Spagnolli ha condiviso e precisato: "Io sono bolzanino di origine trentina o, più precisamente, roveretana. Per questo posso dire a ragion veduta che Trento ha uno storico rapporto di sana rivalità ed affetto con Bolzano: un rapporto che è diventato uno stimolo per crescere; una gara positiva".

La cerimonia, che ha visto intervenire anche il presidente del comitato organizzatore Guido Malossini,  è stata accompagnata dal Coro della Polizia Municipale di Trento, che ha interpretato tra l'altro i brani : "La strada ferrata" e "La montanara", molto apprezzati da tutti i presenti. Al termine, l'invito del sindaco Andreatta al sindaco Spagnolli e a tutti i bolzanini a partecipare alle feste dedicate al patrono comune San Vigilio.  Da segnalare tra i tanti appuntamenti in programma il tradizionale Palio dell'Oca venerdì sera che vedrà sfidarsi sulle acque dell'Adige anche le zattere dei Comuni di Bolzano, Trento e Rovereto.

 

Programma Feste Vigiliane

Scendere in strada e immergersi in un'atmosfera festosa, condividere una serata di musica, di teatro, di buona tavola. Un tuffo a ritroso nel tempo per rivivere antiche storie e tradizioni. Le Feste Vigiliane di Trento sono questo e molto altro. Il programma, che intende come sempre stimolare il contatto diretto fra le persone, sarà sdoppiato su due "fine settimana" lunghi. Da giovedì 16 a domenica 19 giugno prima, per poi replicare da venerdì 24 a domenica 26 giugno Trento vivrà intensamente l'edizione 2011 delle Feste Vigiliane.

Dagli eventi che tradizionalmente caratterizzano la manifestazione come il "Palio dell'Oca" e la "Tonca" (sull'Adige venerdì 17 giugno), precedute nella serata di giovedì 16/6 dallo spettacolo comico "Tribunale di Penitenza" a tante altri piccoli e grandi eventi a trasformare la città in un luogo di festa.

La seconda parte delle Feste è in programma invece da venerdì 24 a domenica 26 giugno (giorno di San Vigilio) caratterizzata dal Corteo Storico (24/6), la "Magica Notte" (sabato 25/6) che animerà le strade del centro cittadino fino all'alba e che comprenderà anche lo spettacolo pirotecnico, la "Mascherada dei Ciusi e Gobj" (domenica 26/6) atto conclusivo della manifestazione con il concerto del Corpo Musicale Città di Trento in piazza Duomo.

Accanto agli appuntamenti della tradizione e a un programma di eventi cul turali e spettacoli comprendente, fra l'altro, alcune interessanti novità, le "Feste" non mancheranno di proporre la consueta animazione del centro storico cittadino con "La Corte dei Bambini", il "Borgo di San Vigilio", lo "Spazio al Gusto", "Il Mercato del Contadino", e numerose altre proposte espositive.
Sarà un programma ricco e intenso da vivere però "a ritmo lento", senza fretta, andando alla scoperta non solo dei luoghi ma anche dei tempi di un passato cittadino che, nei giorni della festa, potrà rivivere anche e soprattutto nel gusto dell'incontrarsi, dello stare insieme, nel piacere di stringere nuove amicizie. Una festa tutta trentina, ma che la città sarà lieta di poter condividere con quanti la vorranno frequentare con l'intenzione di scoprirne l'anima più autentica.
 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Il vescovo Bressan accenda la lampada di san Vigilio (Apri l'immagine jpg, 1,558 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il vescovo Bressan accenda la lampada di san Vigilio

Autorità in Sala Consiglio (Apri l'immagine jpg, 1,570 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Autorità in Sala Consiglio

Il coro del corpo di polizia municipale di Trento (Apri l'immagine jpg, 1,484 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il coro del corpo di polizia municipale di Trento

Un brindisi per le Feste Vigiliane (Apri l'immagine jpg, 1,478 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Un brindisi per le Feste Vigiliane

I due sindaci si uniscono al coro (Apri l'immagine jpg, 1,471 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

I due sindaci si uniscono al coro

La Lanterna di San Vigilio (Apri l'immagine jpg, 1,468 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La Lanterna di San Vigilio

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment