Tuesday, June 21, 2011

Bolzano sempre più città dell'accessibilità

Comunicato stampa: 21.06.2011 16:50
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Lavori pubblici e alloggi]  [Varie] 

Bolzano sempre più città dell'accessibilità

Tanti i protagonisti per rendere Bolzano città sempre più accessibile (Apri l'immagine jpg, 1,487 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Tanti i protagonisti per rendere Bolzano città sempre più accessibile

 
Presentato protocollo d'intesa tra Comune e associazioni di persone con disabilità

Tra gli obiettivi politico-amministrativi del Comune di Bolzano vi è anche quello di rendere il capoluogo sempre più città accessibile a tutti i cittadini. Nel corso di una conferenza stampa in municipio il sindaco Luigi Spagnolli e l'assessore ai Lavori Pubblici Luigi Gallo hanno presentato il protocollo d'intesa siglato con le associazioni che si occupano di persone con disabilità e menomazione sensoriale. Presente anche il consigliere comunale referente per questo tipo di problematiche Ubaldo Bacchiega e numerosi rappresentanti delle associazioni firmatarie, sindaco e assessore hanno illustrato obiettivi e finalità del protocollo d'intesa.
A farsi parte diligente in questo progetto in particolare l'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune considerando lo stesso un settore importante e strategico per favorire l'accessibilità occupandosi in particolare di costruzione e manutenzione di opere pubbliche quali uffici, scuole, impianti sportivi e ricreativi, strade, marciapiedi nonchè di eliminazione di barriere architettoniche e applicazione di percorsi tattili. E' stato così sottolineato come fosse assolutamente strategico realizzare una collaborazione costante con le associazioni cittadine impegnate nel campo della disabilità. Così attraverso l'intesa il Comune "riconosce le associazioni ed il consigliere comunale per le disabilità come partner primari per il monitoraggio ed il miglioramento del livello di accessibilità della città.
"Non un punto d'arrivo" hanno detto Gallo e Spagnolli "ma un buon punto di partenza. In città la sensibilità verso queste tematiche è molto viva, , ma ci sono ancora numerosi interventi da realizzare, compatibilmente con le risorse a disposizione. Certo è che  per rendere Bolzano sempre più accessibile c'è bisogno dell'impegno della comunità tutta. E' soprattutto una questione di carattere culturale oltre che tecnica".
L'assessorato ai Lavori Pubblici s' impegna in particolare a convocare almeno due riunioni annuali con gli attori coinvolti , in particolare in fase di predisposizione del bilancio previsionale e ogni qualvolta si discuta di progetti di opere pubbliche di rilevante importanza, allo stesso tempo s' impegna a comunicare i suoi programmi e le sue attività nei settori di interesse comune.
Da pare loro le associazioni ed il consigliere comunale per le disabilità segnalano all'assessorato le criticità emergenti nel settore accessibilità delle strutture e infrastrutture pubbliche di competenza del Comune. A tal fine è già stata individuata una persona di riferimento alla quale rivolgere le segnalazioni anche attraverso apposita casella tematica di posta elettronica (città.accessibile@comune.bolzano.it   - barrierefreie.stadt@gemeinde.bozen.it )
Comune di Bolzano e  associazioni possono congiuntamente organizzare iniziative di sensibilizzazione pubbliche sul tema delle barriere architettoniche quali ad esempio conferenze cittadine, iniziative nelle scuole, nei quartieri ed in collaborazione con altri assessorati e altri enti pubblici e privati no profit.
Le associazioni che hanno sottoscritto il protocollo sono: AEB, AIAS, UILDM, INDEPENDENT, ANMIC, ANMIL, JOBEN, CENTRO CHIECHI BLINDENZENTRUM, AFB e COIDA
 

(mp)

Download:

 
Conf. stampa; da sx Spagnolli, Gallo e Bacchiega (Apri l'immagine jpg, 644 Kilobyte, 2634 per 1943 pixel)

Conf. stampa; da sx Spagnolli, Gallo e Bacchiega

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment