Tuesday, June 28, 2011

Gioconda Belli ricevuta in Municipio

Comunicato stampa: 28.06.2011 18:31
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi] 

Gioconda Belli ricevuta in Municipio

La grande scrittrice Gioconda Belli con il sindaco Spagnolli (Apri l'immagine jpg, 1,579 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

La grande scrittrice Gioconda Belli con il sindaco Spagnolli

 
La grande scrittrice latino americana ha incontrato il sindaco Spagnolli

La grande scrittrice del Nicaragua, Gioconda Belli, per la prima volta in Trentino Alto Adige su invito del Centro per la Pace del Comune di Bolzano è stata ricevuta dal sindaco Luigi Spagnolli.  La tappa bolzanina è l'ultima di un breve tour italiano per la presentazione del nuovo libro (uscito in questi giorni nelle librerie) "Nel paese delle donne", romanzo che racconta la vicenda di un gruppo di donne della "Sinistra Erotica" alle prese con il governo di una città.
Nata in Nicaragua nel 1948 da una famiglia di origini italiane Gioconda Belli ha vissuto una grandiosa pagina della storia del suo Paese partecipando alle lotte per la liberazione dalla dittatura di Somoza entrando nel Fronte sandinista e rivestendo alcuni ruoli nel governo rivoluzionario dopo la vittoria politica. La militanza con il Fronte si chiude nel 1994 per via di divergenze con i vertici politici. Giocinda Belli si trasferisce in California e inizia una importante carriera letteraria. I suoi libri raggiungono in fretta i primi posti delle clasifiche editoriali. Racconta la sua vita avventurosa, la sua militanza politica e gli amori con alcuni gtrandi protagonisti del continente latinoamericano nel libro Il Paese sotto la pelle. Ma il successo internazionale gli viene con il libro La donna abitata. Da ora in poi il suo sguardo diventa lo sguardo delle donne, le sue opere diventano punti di riferimento importranti per un nuovo modo di interopretare il mondo e lei diventa il simbolo della letteratura femminista. I libri si succedono, Sofia dei presagi, La costola di Eva, L'occhio della donna, Apogeo, L'infinito nel palmo della mano e l'ultimo, che verà presentato a Bolzano, Nel Paese delle donne che ha ricevuto l'ambito Premio Hispanoamericano.
Nel corso dell'incontro in municipio con il primo cittadino, molto cordiale, la scrittrice ha raccontato la sua esperienza di scrittrice e di donna impegnata in ambito politico e culturale. Il primo cittadino ha raccontato le vicende storico politiche che hanno accompagnato il capoluogo fino ai giorni nostri sottolineando come oggi il "modello" altoatesino sia studiato in tutto il mondo per la sua particolarità.

Dopo la visita in municipio previsto l' incontro pubblico nel piazzale antistante al Café Museion, in via Dante dove  Gioconda Belli ha presentato il suo ultimo romanzo "Nel paese delle donne". 
 

(mp)
 
Gioconda Belli in municipio (Apri l'immagine jpg, 1,365 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Gioconda Belli in municipio

L'ultimo libro della Belli s'intitola Nel paese delle donne (Apri l'immagine jpg, 1,385 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

L'ultimo libro della Belli s'intitola Nel paese delle donne

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment