Monday, February 21, 2011

Presentato festival L'Arte della Diversità

Comunicato stampa: 21.02.2011 11:54
Rubrica:  [Cultura]  [Famiglia e sociale]  [Manifestazioni ed eventi] 

Presentato festival L'Arte della Diversità

L'Arte della Diversità (Apri l'immagine jpg, 30 Kilobyte, 560 per 618 pixel)

L'Arte della Diversità

 
A teatro per promuovere una cultura incentrata sui diritti di cittadinanza e di inclusione

"Creare una rete di relazioni tra enti culturali della nostra città che proponga all'interno del proprio agire e della propria programmazione eventi artistici che raccontino le diversità, senza pietismi, senza eroismi, ma con proposte di grande dignità artistica per un pubblico vasto ed esigente. Se l'obiettivo del fare cultura è: svelare, far riflettere, dare piacere ed emozioni, provocare senso critico, ebbene l'iniziativa "L'arte della diversità" ci è riuscita: dando voce alle persone che ogni giorno vivono la disabilità, dando voce agli artisti che sulla disabilità fanno ricerca, dando voce a coloro che per lavoro o per amore con essa si confrontano quotidianamente".
Così stamane l'assessore alla Cultura del Comune di Bolzano Patrizia Trincanato ha presentato l'Arte della Diversità rassegna teatrale tematica alla prima edizione quest'anno che ambisce a promuovere una cultura incentrata sui diritti di cittadinanza e inclusione, proponendo occasioni d'incontro e di riflessione sulle prospettive della diversità e sulla dimensione quotidiana del disagio.
In municipio nel corso di una conferenza stampa è stato illustrato nel dettaglio il cartellone di questa sorta di festival che propone una programmazione di riconosciuta qualità artistica. Eventi in grado di attrarre un pubblico consapevole, attento alla qualtà delle proposte, ma non direttamente legato alla dimensione della disabilità.
L'iniziativa è stata a voluta dall'assessorato alla Cultura del Comune  ed è  sostenuta da "Lebenshilfe", "Fondazione Teatro Comunale", "Teatro La Ribalta", "Theatraki" e " Fondazione Cassa di Risparmio".
"Curatore e anima del progetto  - ha detto l'assessore Trincanato- Antonio Viganò che con decisione e caparbietà ha perseguito l'obiettivo e con grande competenza e passione ha saputo dare a questa rassegna uno spessore di altissimo livello artistico".

Calendario

26 Febbraio ore 20.00
FRATELLI
Teatro La Ribalta
Teatro Comunale di Gries

23 Marzo ore 20.00
RENDITIONS
Condoco Dance Company (England)
Teatro Comunale Bolzano

26 Marzo ore 20.30
KOHLHAAS
Marco Baliani
Teatro Comunale di Gries

16 Aprile ore 20.30
IMPRONTE DELL'ANIMA
Theatraki/Teatro La Ribalta/Lebenshilfe
Teatro Comunale di Gries

10 Giugno ore 20.30
LE FUMATRICI DI PECORE
Compagnia Abbondanza/Bertoni
Teatro Comunale di Gries

Info/prenotazioni
Associazione Lebenshilfe Onlus
Tel 0471 062529 info@lebenshilfe.it

(mp)

Download:

Per ulteriori approfondimenti:

 
Conferenza stampa (Apri l'immagine jpg, 1,483 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Conferenza stampa

Team (Apri l'immagine jpg, 1,571 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Team

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment