Wednesday, February 16, 2011

Immigrati: incontro in municipio

Comunicato stampa: 16.02.2011 17:09
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Varie] 

Immigrati: incontro in municipio

Immigrati: incontro in municipio (Apri l'immagine jpg, 284 Kilobyte, 1720 per 1226 pixel)

Immigrati: incontro in municipio

 
L'assessore alla Partecipazione Gallo ha incontrato vertici Consulta Immigrati

Si è svolto oggi un incontro fra una delegazione della Consulta Immigrati del Cmune di Bolzano composta dal presidente Artan Mullaymeri e dai membri Paola Carbayal e Samir Zine Sekali e l' assessore alla Patecipazione e Dcentramento Luigi Gallo.

Nell' incontro si è parlato fra l' altro del disegno di legge provinciale sull' immigrazione e si è condiviso un giudizio di preoccupazione sul metodo e sul merito di questa iniziativa legislativa. Nel metodo in particolare si richiede un maggior coinvolgimento del Cmune di Bolzano, dove vivono oltre 13 mila persone straniere, e dell' associazionismo nella definizione di questa legge e dei suoi futuri regolamenti attuativi. Condivise inoltre anche alcune critiche su punti specifici del disegno di legge

Il Comune di Bolzano ha già depositato alcune osservazioni e richieste di integrazione al ddl attraverso il Consiglio dei Comuni e si augura -insieme alla Consulta immigrati- che sia possibile migliorare il testo del disegno di legge per migliorare le condizioni di vita dei "nuovi cittadini", garantire parità di diritti e doveri , eliminare trattamenti differenziali e favorire in ogni modo l' inclusione sociale e scolastica delle seconde generazioni.

Altro punto discusso nell' incontro con l' assessore Gallo è stato quello di favorire la partecipazione della consulta immigrati alla vita dei quartieri bolzanini e a tal proposito si terranno incontri della consulta con i consigli di quartiere.

Importante anche diffondere fra i "nuovi cittadini " tutte le informazioni sull' attività dei centri civici di quartiere. Punto quest' ultimo sul quale c'è l' impegno dell' assessorato al Decentramento.
 

(mp)
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment