Tuesday, February 8, 2011

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco

Comunicato stampa: 08.02.2011 16:45
Rubrica:  [Cultura]  [Giovani e scuola]  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Decisioni Giunta Comunale. Conferenza stampa Sindaco

Il gruppo SoS Bolzano consegna firme al sindaco (Apri l'immagine jpg, 1,485 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il gruppo SoS Bolzano consegna firme al sindaco

 
Consegna firme giovani per musica. Mostra con i ritratti dei sindaci. Celebrazioni per i 150 anni Unità d'Italia

Consegna firme giovani per musica
Prima della consueta conferenza stampa del martedì, il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha ricevuto i rappresentanti del gruppo di lavoro S.O.S. Bolzano che hanno provveduto a consegnare al primo cittadino 2.500 firme a sostegno di una petizione per chiedere maggiore attenzione e rispetto per la cultura musicale e giovanile. In particolare chiedono orari e licenze adeguate per concerti e musica dal vivo, occasioni che diano la possibilità di vivere al meglio la musica, possibilità di fare e ascoltare musica fino alle 01 nei centri giovanili e alle 2.00 nei bar. I ragazzi lamentano come a Bolzano manchi un luogo in cui poter far musica liberamente. "Scompaiono location, una dopo l'altra a causa di licenze assurde, le quali obbligano gli organizzatori a finire i concerti talvolta alle 22.00 nel migliore dei casi alle 23.00 vedi Pippo.stage, centro via Vintola 18, Papperlapapp giusto per citarne alcuni". Il sindaco da parte sua ha sottolineato come nei fatti la legge tuteli maggiormente il rispetto della quiete che non la possibilità di fare musica e che purtroppo il Comune attualmente non ha spazi propri da poter mettere a disposizione. In ogni caso, per quanto, nelle sue possibilità, si attiverà per riuscire a tutelare anche il diritto dei giovani ad avere occasioni di socializzazione e di svago oltre che il sacrosanto diritto al riposo dei cittadini.

Conferenza stampa sindaco
150 Unità d'Italia
"La Città di Bolzano in occasione della Festa per i 150 anni dell'Unità d'Italia promuoverà una serie di manifestazioni ed iniziative il cui calendario sarà definito nei prossimi giorni. Momenti di aggregazione quali concerti e mostre che coinvolgeranno principalmente la popolazione di lingua italiana del capoluogo, ma che certo saranno promosse con attenzione e rispetto per la componente cittadina di lingua tedesca". Il sindaco, parlando delle celebrazioni promosse dallo Stato e dal Governo, con particolare riferimento agli eventi in programma a Roma ha criticato le modalità di partecipazione dettate dall'esecutivo centrale, ovvero di far pagare alle stesse Regioni la loro partecipazione "E' un po' come se in occasione della festa per il mio compleanno invitassi qualcuno a pranzo e poi gli facessi pagare il conto" ha detto Spagnolli. 
Su quanto affermanto dal presidente Durnwalder rispetto alla rinuncia della Provincia a partecipare alle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia, Spagnolli ha detto di comprendere sul piano sostanziale la posizione di Durnwalder (vi sono ragioni storiche oggettive), ma di non condividerla in quanto, come lo stesso Durnwalder ha sempre sostenuto, lui rappresenta il presidente di tutti gli altoatesini, quindi anche della comunità italiana. In questo caso forse, la sensibilità nei confronti di una parte della popolazione  non è stata così equilibrata come in altre circostanze.
Duce a cavallo
Sul bassorilievo di Piffrader (Il duce a cavallo) sulla facciata del palazzo degli uffici finanziari in piazza del Tribunale ,Spagnolli ha detto che prima della scadenza dei termini di presentazione dei progetti per il concorso d'idee che porterà a "nascondere" il duce, cercherà in quanto sindaco del capoluogo di aprire un  confronto anche con le forze d' oppozione per ricercare una soluzione sul tema il più possibile condivisa. Nello stesso tempo il primo cittadino ha dato atto al presidente della Provincia  Durnwalder di aver tenuto nella giusta considerazione la Città di Bolzano in questa vicenda, in quanto il mandato del Ministro Bondi lasciava di fatto mano libera alla Provincia nella soluzione della questione.

Decisioni Giunta Comunale

Edilizia Scolastica
Approvato in linea tecnica il progetto esecutivo per i lavori di ristrutturazione della mensa della scuola elementare "Stolz" per un importo di 495.000 Euro, nonché il progetto relativo agli arredi della stessa mensa per un importo di 155.000 Euro.
Centro diurno- alloggi per anziani
Approvata la delibera relativa al progetto preliminare di realizzazione del centro diurno per anziani, alloggi protetti per anziani e servizio sociosanitario presso la zona di espansione Resia 1 (Firmian). Il progetto prevede un costo complessivo di 6,8 milioni di Euro di cui 4,9 per lavori e 1,9 per somme a disposizione dell'amministrazione. La delibera dovrà passare al vaglio del Consiglio Comunale.
Cultura
Approvata la spesa di 43.000 Euro per il servizio di sorveglianza presso la Galleria Civica (2011) e di 40.000 Euro per la sorveglianza del Chiostro dei Domenicani.
Memoria
Anche quest'anno in occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio ore 11.00) prevista una cerimonia con deposizione di corone sulla lapida che sul Lungo Talvera S.Quirino ricorda il sacrificio degli esuli Giuliano-Dalmati ed il loro contributo allo sviluppo della città.
Città Alpina
L'assessore all'Ambiente Patrizia Trincanato ed il direttore generale del Comune di Bolzano Helmuth Moroder parteciperanno in rappresentanza del capoluogo all'assemblea dei soci dell'associazione Città Alpina dell'anno a Idrija in Slovenia.

Mostra Sindaci
A margine dell'incontro con i rappresentanti dei mass media il sindaco ha anche ufficialmente inaugurato una mostra di ritratti "I Sindaci - die Bürgermeister" allestita nel foyer del Comune dall'8 al 16 febbraio con i quadri di Gianni Pegoraro, artista bolzanino, membro dell'associazione Global Village, che ha perfezionato nel corso degli anni le diverse tecniche pittoriche, elaborando una visione iperrealista, incentrata sull'arte del ritratto. La mostra ha come protagonisti i 12 ritratti dei Sindaci di Bolzano, che si sono susseguiti nel corso della storia cittadina dal 1895 al 2011. Un modo per ripercorrere fatti, storie, personaggi del capoluogo altoatesino. Da segnalare che all'inaugurazione della mostra è intervenuto, oltre al sindaco Spagnolli anche l'ex primo cittadino di Bolzano Marcello Ferrari.
 

(mp)
 
Il sindaco ed i giovani di SoS Bolzano (Apri l'immagine jpg, 1,460 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Il sindaco ed i giovani di SoS Bolzano

Spagnolli e l'artista Gianni Pegoraro (Apri l'immagine jpg, 1,492 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Spagnolli e l'artista Gianni Pegoraro

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment