Wednesday, February 23, 2011

Il Piccolo Museion si fa grande! A Don Bosco Incontro pubblico con l’artista Alberti Garutti

Comunicato stampa: 23.02.2011 12:34
Rubrica:  [Cultura]  [Manifestazioni ed eventi]  [Quartieri] 

Il Piccolo Museion si fa grande! A Don Bosco Incontro pubblico con l’artista Alberti Garutti

Cubo Garutti (foto I.Corrà) (Apri l'immagine jpg, 363 Kilobyte, 1772 per 1197 pixel)

Cubo Garutti (foto I.Corrà)

 
Venerdì 25 febbraio ore 18.00, La Rotonda - via Alessandria 47/b

Comunicato di  Museion

"Portare l'arte contemporanea nello spazio pubblico, coinvolgendo i cittadini del quartiere Don Bosco: era questo l'obiettivo dell'intervento realizzato nel 2003 dall'artista Alberto Garutti su invito della Ripartizione Cultura Italiana, Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. È nata così una sorta di piccola filiale decentrata di Museion, da tutti conosciuta come "Piccolo Museion - Cubo di Garutti".
Da quando è nato, lo spazio del cubo ha presentato agli abitanti del quartiere le opere della collezione del "fratello maggiore" Museion. E ha ospitato, soprattutto, numerosi progetti specifici di artisti che hanno interagito con la cittadinanza del quartiere.
Nel 2007, per esempio, il collettivo Netzhalde (Karl-Heinz Einberger Hannes Gamper, Valentin Goderbauer, Stefan Wischnewski) ha preso spunto dalla mostra a Museion "Ironia Domestica" sul collezionismo e ha invitato gli abitanti di Don Bosco a portare nello spazio del Cubo gli oggetti dalle proprie collezioni personali. È nata così all'interno del Cubo un'esposizione dedicata all'attività collezionistica della popolazione del quartiere Don Bosco. L'artista Alexander Schellow (Hannover, 1974) in occasione della mostra inaugurale "Sguardo Periferico e Corpo Collettivo" nel 2008 ha riportato in maniera quasi fotografica i ricordi del quartiere attraverso i disegni realizzati punto per punto con inchiostro o acquarello.
Rossella Biscotti (Molfetta, 1978), finalista del prestigioso premio Furla di quest'anno, nel 2008 ha svolto un'intensa indagine nel quartiere Don Bosco. Ne è scaturito un lavoro incentrato sul perimetro del muro del lager di via Resia. Infine, Marina Fulgeri (Bologna, 1978) nell'ottobre del 2010 ha invitato la gente del quartiere a trasformare le pareti del cubo in un diario collettivo e pubblico, che è stato poi esposto nello spazio espositivo di Museion. Oggi, dopo i numerosi progetti e le attività che si sono susseguite, Museion si pone alcune domande: come sta crescendo il Piccolo Museion? Come è nato il progetto e come si sta evolvendo? Come è stato coinvolto il quartiere? Cosa ne pensano i cittadini?
Se ne discuterà in una tavola rotonda aperta a tutti venerdì 25 febbraio alle ore 18.00, presso La Rotonda, Associazione La Vispa Teresa.
Assieme ad Alberto Garutti saranno presenti all'incontro alcuni degli artisti che hanno realizzato dei progetti specifici per il Cubo e coloro che hanno sostenuto il progetto fino ad oggi: Giuseppe Elia e Anna Buttignol dell'associazione Vispa Teresa; Christian Tommasini, Vicepresidente della Provincia Autonoma di Bolzano, assessore all'edilizia abitativa, cultura, scuola e formazione professionale in lingua italiana, Antonio Lampis, direttore della Ripartizione Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, Patrizia Trincanato, assessora alla Cultura, alla Convivenza, all'Ambiente e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano, l'artista Marina Fulgeri ed Enrico Lillo, Consigliere comunale di Bolzano.

Il Piccolo Museion si fa grande! Incontro pubblico con Alberto Garutti
venerdì 25 febbraio, ore18.00. La Rotonda - associazione la Vispa Teresa.Via Alessandria 47\b -  Bolzano. Entrata libera
Informazioni: La Rotonda, ass. La Vispa Teresa 0471912511. Museion: tel. 0471 223413

Alberto Garutti, artista e docente, è titolare all'Accademia di Brera di Milano e professore per la cattedra di Arte 2 presso la Facoltà di Architettura di Venezia, IUAV. Invitato a grandi manifestazioni internazionali è spesso chiamato a realizzare opere pubbliche per città e musei: a Ghent in Belgio per il Museo S.M.A.K.; per la Biennale di Istanbul sul ponte del Bosforo; nel 2002 a Kanazawa, in Giappone, in collaborazione con il 21st Century Museum of Contemporary Art. Tra le altre opere pubbliche sono state per la sede Tiscali di Cagliari e nel 2009 a Trivero per la Fondazione Zegna. Numerose personali e collettive, tra cui Museo S.M.A.K. a Ghent; Villa Manin a Codroipo; ITALICS, Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008, Palazzo Grassi a Venezia e al Museum of Contemporary Art of Chicago; al Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma nel ciclo espositivo MAXXI - Dialoghi con la città; alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con una mostra personale. Nel 2009 vince il Premio Terna 02 ed il Premio per la Cultura della città di Gent. Nel 2010 vince il concorso internazionale "La Porta di Milano" per l'aeroporto di Malpensa con un opera pubblica inserita nell'architettura progettata dallo Studio di Architettura Nicolin".
 

(mp)

Download:

  • Info (file pdf, 1.764 Kilobyte)

Per ulteriori approfondimenti:

© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment