Thursday, February 17, 2011

Anche il Comune di Bolzano aderisce a M’illumino di meno

Comunicato stampa: 17.02.2011 12:15
Rubrica:  [Ambiente]  [Lavori pubblici e alloggi]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Anche il Comune di Bolzano aderisce a M’illumino di meno

M'illumino di meno anche a Bolzano (Apri l'immagine jpg, 502 Kilobyte, 1240 per 1754 pixel)

M'illumino di meno anche a Bolzano

 
Venerdì 18 febbraio la Giornata del Risparmio Energetico promossa da Caterpillar Radiodue

Anche il Comune di Bolzano aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico fissata per venerdì 18 febbraio promossa e sostenuta dalla nota trasmissione radiofonica Caterpillar di Radiodue. Anche quest'anno i comuni, le associazioni, le scuole, le aziende, i singoli cittadini di tutta Italia sono stati invitati ad aderire all'iniziativa creando spazi e momenti di "silenzio energetico". Gli spegnimenti simbolici hanno lo scopo di fare riflettere sul tema del risparmio energetico e sull'utilizzo di fonti rinnovabili.
Nel corso di una conferenza stampa in municipio gli assessori comunali all'Ambiente Patrizia Trincanato ed ai Lavori Pubblici Judith Kofler Peintner hanno illustrato le modalità di adesione del Comune di Bolzano a M'illumino di meno, ma anche presentato una serie di iniziative volte a promuovere un forte risparmio energetico e la riduzione dell'inquinamento luminoso con l'impiego di lampade, corpi illuminanti e altro materiale a basso impatto energetico.

Illuminazione pubblica
Bolzano dunque intende aderire all'iniziativa del 18 febbraio ritardando come gesto rappresentativo (16,7 KW), l'accensione dell'illuminazione di Piazza Walter di mezz'ora, tra le 17.45 e le 18.15. Contestualmente verrà allestito uno stand informativo sul risparmio energetico che simbolicamente sarà illuminato mediante candele.
In questa stagione la città di Bolzano ogni sera verso le 17.30 si illumina con 10.300 lampadine, con un consumo complessivo di 1500 KW. Grazie alle nuove tecnologie anche rispeto all' illuminazione è possibile ottenere un consistente risparmio energetico.
Il Comune per contenere i costi e per aiutare l'ambiente ha rinnovato l'illuminazione di via Alto Adige, ponte Roma, via Longon, viale Trento e via dei Combattenti con l'illuminazione a LED (Light Emitting Diode) permettendo un risparmio energetico del 90% . Il consumo energetico di via Alto Adige è calato da 1725 KW, con le lampade a vapori di mercurio, a 117 KW con i nuovi LED.
Nel 2011 il Comune ha intenzione di omologare i 60 incroci con 179 semafori della città  dotandoli di  tecnologia a LED. A titolo esemplificativo, la lampadina del rosso di un semaforo ha una potenza di 70 Watt, mentre un equivalente lampadina LED solamente di 7 Watt. Un incrocio che "consuma" in media 1120 KWh, trasformandolo in illuminazione a LED scende a 112 KWh.
In passato sono state sostituite anche le problematiche lampade a vapore di mercurio con lampade a vapore di sodio AP e alogene ottenendo un risparmio energetico del  30%.
Delle 3.000 lampade a mercurio che nel 2000 erano ancora in funzione ne sono rimaste 600. Il 79% dell'illuminazione pubblica funziona con 7.480 lampade a vapore di sodio AP che permettono appunto un risparmio del 30%.

Energia solare
La città ha inoltre ottenuto notevoli risparmi energetici mediante l'utilizzo dell'energia solare. In collaborazione con la municipalizzata AE S.p.A. il comune di Bolzano ha installato pannelli fotovoltaici sui tetti di quattro scuole raggiungendo la potenza di 150.000 KWh/anno. Sull'edificio di SEAB sono presenti pannelli per 12.000 KWh/anno e sulla piscina coperta della città 220 mq di pannelli solari termici (per il riscaldamento dell'acqua).

Biblioteca Civica
Da segnalare inoltre che, anche la Biblioteca Civica partecipa alla settima edizione di M'illumino di meno e per avvicinare i lettori al tema del risparmio energetico consiglia alcuni libri sulle energie pulite, la casa sostenibile, il viaggiare responsabile ed altri suggerimenti per evitare inutili sprechi. Sino al 18 febbraio tali proposte sono presenti in biblioteca e nel foyer del Teatro Cristallo, insieme a tante interessanti iniziative, come pedalare per produrre energia pulita.

 

(mp)

Download:

 
Trincanato e Peintner (Apri l'immagine jpg, 332 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Trincanato e Peintner

Carterpillar live: da sx Filippo Solibello, Antonio Di Bella e Massimo Cirri (Apri l'immagine jpg, 297 Kilobyte, 1824 per 1224 pixel)

Carterpillar live: da sx Filippo Solibello, Antonio Di Bella e Massimo Cirri

 
© 2005-2011 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment