Scuola Materna via Positano: arredi ok
La nuova scuola materna di via Positano ha aperto ufficialmente i battenti con l'avvio dell' anno scolastico in corso. Una struttura modello (Casa Clima B) che ospita un centinaio di bambini suddivisi in quattro sezioni, due di lingua italiana e due di lingua tedesca. Ultima tra una serie di opere realizzate, ha contribuito a riqualificare l'intero patrimonio scolastico del capoluogo. Un elegante e funzionale complesso dotato di tutti gli spazi e le funzioni previste dalle attuali normative di edilizia scolastica.
L'installazione dei nuovi elementi d'arredo è avvenuta gradualmente, come da programma, nel corso dell'anno scolastico. Tale intervento è stato ora ultimato e stamane l'assessore comunale ai lavori pubblici ed i tecnici degli uffici comunali competenti hanno effettuato un sopralluogo per verificare l'esito dei lavori. In particolare da segnalare che la fornitura e l'installazione degli arredi della scuola materna sono stati suddivisi in tre gare distinte oltre alle sistemazioni esterne che sono state gestite direttamente dal servizio comunale Progettazione del Verde
La fornitura della cucina, soffitto aspirante e lavanderia è stata aggiudicata con un ribasso del 44 % per un importo complessivo di 137.304 Euro, quella per la fornitura dei corpi illuminanti, segnaletica ed antincendio con un ribasso dell' 8,4 % ed un importo di 101.455 Euro, infine la gara per tutti gli altri arredi di serie e su misura, compresi i giochi interni ed esterni è stata aggiudicata con un ribasso del 19,38 % ed un importo complessivo di 483.269 Euro. Le sistemazioni esterne sono state curate dal servizio comunale Progettazione del Verde al quale sono stati messi a disposizione Euro 42.600 Euro.
I lavori di costruzione della nuova scuola materna "Druso 1" in via Positano sono iniziati il primo settembre del 2007 e sono terminati nella primavera scorsa. Situata nella porzione nord-est del lotto allo scopo di poter avere un ottimale orientamento delle aule ed ottenere il maggior spazio per la superficie di gioco esterna, la nuova scuola materna dispone nel seminterrato di tutti i locali di servizio (spogliatoi, servizi, cucina con dispensa zona refrigerazione, lavanderia, ecc.), al pian terreno delle aule per l'attività, i servizi, i locali per la direzione didattica, un'aula polifunzionale ed un ampio corridoio di accesso al giardino esterno. Al primo piano vi sono poi i locali riposo, movimento, il laboratorio linguistico, l'aula computer, uno spazio polifunzionale, locale pranzo e terrazza con giardino pensile. La copertura è prevista con sistema a tappeto verde e pannelli solari per la produzione di acqua calda.
La superficie complessiva del lotto è di 2.127 mq, quella coperta di 761 mq per una cubatura totale (fuori terra + interrato) di 7.540 mc.
L'importo di contratto con cui la ATI (associazione temporanea d'impresa) si è aggiudicata l'appalto è di 2 milioni e 482 mila Euro.
Un' opera realizzata dall'assessorato ai Lavori Pubblici del Comune con i lavori seguiti in particolare dall'arch. Daniela Eisenstecken e dal geom. Franco Berton dell' ufficio Edilizia Scolastica.
No comments:
Post a Comment