Anziani e salute: come prevenire o curare i malori estivi
Venerdì scorso presso la sala polifunzionale di via del Ronco a Bolzano, si è svolta una conferenza organizzata dall'ufficio Tempo Libero del Comune in collaborazione con le Farmacie Comunali. L'iniziativa era rivolta agli anziani iscritti ai soggiorni marini organizzati dal Comune ed aveva come obiettivo quello di fornire informazioni e consigli riguardo ai problemi legati alla stagione estiva: scottature, punture d'insetti, ecc... Dopo l'introduzione della direttrice dell'ufficio Tempo Libero Elena Bettini che ha presentato l'iniziativa e salutato il pubblico, si è passati alla presentazione del Servizio Farmaceutico da parte del responsabile Mauro Trincanato, che ha illustrato l'attività delle farmacie comunali, sottolineando come il servizio pubblico abbia tra i suoi obiettivi prioritri, sia la prevenzione, che la promozione del benessere e della salute nei confronti della comunità locale.
Si è quindi entrati nel vivo della conferenza con il primo intervento da parte dei farmacisti. Marlis Mair, della Farmacia Comunale Domenicani, ha affrontato il tema della "Farmacia del viaggiatore", illustrando cosa è utile portare con sé in vacanza e come utilizzare i vari farmaci e prodotti.
Il secondo intervento è stato curato da Dario Nicolosi, della Farmacia Comunale Perathoner, che ha trattato il tema: "Protezione solare e scottatture", fornendo utili consigli, sia in termini di prevenzione che di terapia.
A conclusione è intervenuta Michela Turatti della Farmacia Comunale Ronco, che ha parlato di "Prevenzione e terapia contro le punture degli insetti", allargando l'esposizione anche alle problematiche legate al contatto con meduse e ricci. Folta la presenza di pubblico, con oltre 100 partecipanti i quali hanno dimostrato molto interesse per gli argomenti trattati. Dopo gli interventi dei medici sono infatti state poste diverse domande e curiosità alle quali i farmacisti hanno dato puntuale risposta.
No comments:
Post a Comment