Grazie a Giancarlo Betti, il primo volontario senior
Giancarlo Betti ha concluso oggi finito i suoi otto mesi di volontariato presso l'Ufficio Pianificazione Sociale del Comune di Bolzano. L'ultrasettantenne è stato il primo partecipante al progetto di servizio sociale volontario over 65.
Scopo del progetto, promosso dall'assessorato alle Politiche sociali e Pari opportunità, è quello di valorizzare il capitale umano rappresentato dagli anziani nella nostra società che, come ha dimostrato il progetto, ma come dimostra anche la realtà di tutti i giorni all'interno delle nostre famiglie, costituiscono molto più spesso una risorsa cui attingere, grazie alla loro esperienza e alla loro disponibilità, che non un "peso" da gestire.
Il servizio sociale volontario previsto dall'ordinamento provinciale dà la possibilità a tutte le persone sopra ai 28 anni di mettere a disposizione della collettività le proprie competenze, la propria esperienza e il proprio tempo. Un istituto fondamentale in molti ambiti del sociale. L'Ufficio Pianificazione Sociale della Città di Bolzano ha voluto estendere questa possibilità ad una persona ultrasessantacinquenne.
Giancarlo Betti, durante il suo volontariato in Comune, è stato impiegato in svariate attività, tra cui la creazione di una banca dati, la collaborazione al rinnovo della Consulta Immigrati e l'implementazione del servizio Senior- Net. Per salutarlo e ringraziarlo del suo impegno e della flessibilità mostrata, questa mattina l'Ufficio Pianificazione Sociale e l'assessora Patrizia Trincanato hanno organizzato in suo onore un piccolo brindisi.
No comments:
Post a Comment