Casa alloggio via Cesare Battisti: lavori in dirittura d'arrivo
Manca poco alla conclusione dei lavori di ristrutturazione dell'edificio di proprietà comunale in via Cesare Battisti 6 destinato ad ospitare una struttura a carattere sociale costituita da una comunità alloggio per donne con problemi psichici (8 posti), e da alcuni appartamenti destinati a residenza assistita per minori in difficoltà socio-familiare (6 posti) la cui gestione sarà affidata alla Azienda Sevizi Sociali di Bolzano. Stamane l'assessore ai Laovori Pubblici Stefano Pagani e l'assessore alle Politiche Sociali Patrizia Trincanato hanno effettuato con i tecnici comunali un sopralluogo nella struttura per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, ormai in dirittura d'arrivo. Entro Pasqua l'intervento di ristrutturazione dell'immobile inziato ad aprile del 2009 sarà ultimato ed entro l'estate, una volta completati gli arredi, la comunità alloggio potrà essere aperta. Vi saranno ospitate inizialmente persone già accolte in altre strutture cittadine che necessitano di ristrutturazione in un prossimo futuro.
Come hanno spiegato Pagani e Trincanato: "In considerazione delle diverse esigenze delle due attività previste all'interno dell'edificio si è cercato, nei limiti del possibile, di dare ai rispettivi ambiti di pertinenza un carattere di completa autonomia sia funzionale; ingressi indipendenti, parziale separazione delle aree giardino, ridotte zone comuni, che gestionale con la separazione e specializzazione degli impianti tecnologici".
Comunità alloggio
La comunità Alloggio sarà organizzata per accogliere 8 persone compresa un'operatrice.
Lo spazio interno destinato a tale attività comprenderà il piano rialzato (mq. 112,00), il 1° piano (mq. 111,00), e la maggior parte del piano seminterrato (mq. 46,00 ). L'accesso principale alla comunità alloggio sarà indipendente da quello riservato agli appartamenti ed avverrà mediante la scalinata, situata sul lato antistante a via C. Battisti. Nei pressi dell'ingresso al piano rialzato si troverà l'ufficio con bagno riservato all'operatrice; in posizione attigua, si prevedono gli ampi locali adibiti a cucina /pranzo ed a soggiorno, destinati alle principali attività diurne. La zona notte della comunità alloggio sarà composta da due camere singole con bagno interno e da altre cinque analoghe stanze che occuperanno tutta la superficie del 1° piano. I due piani saranno collegati da una nuova scala interna; eventuali ospiti con problemi di deambulazione potranno comunque spostarsi tra i vari piani accedendo all'ascensore. Due delle sette stanze da letto previste avranno l'annesso locale bagno attrezzato con apparecchi sanitari per disabili.
Alcune attività domestiche saranno svolte nei locali del piano seminterrato dove verranno quindi allestiti un locale lavanderia, un locale stireria, sala riunioni/laboratorio ed un vano W.C. comune attrezzato per disabili.
Appartamenti
Al secondo piano dell'edificio si prevede la realizzazione di tre appartamenti, destinati a residenza assistita per minori.
Le nuove unità abitative saranno raggiungibili mediante l'attuale vano di ingresso posto sul retro dell'edificio. Sono stati realizzati 2 appartamenti composti da due stanze, bagno e cucina/soggiorno (mq. 43,00 e mq 46,00 ) ed un appartamento più piccolo, composto da una stanza, bagno e cucina/soggiorno (mq. 29,00). Gli inquilini degli appartamenti appena descritti avranno a disposizione, ad uso cantina, i due locali del piano seminterrato situati nei pressi della rampa di scale, e potranno usufruire della metà Nord dell'attuale giardino.
Importo complessivo dell'opera 1,2 milioni di Euro.
No comments:
Post a Comment