Tuesday, February 23, 2010

ASSB/La persona al centro. L'Azienda Servizi Sociali di Bolzano certifica la qualità dei propri servizi e valori

Comunicato stampa: 23.02.2010 15:44
Rubrica:  [Famiglia e sociale] 

ASSB/La persona al centro. L'Azienda Servizi Sociali di Bolzano certifica la qualità dei propri servizi e valori

Da sin.: Patrizia Trincanato, Luigi Corradini (dir. Ufficio Handicap) e Bruno Marcato  (Apri l'immagine jpg, 418 Kilobyte, 2490 per 1950 pixel)

Da sin.: Patrizia Trincanato, Luigi Corradini (dir. Ufficio Handicap) e Bruno Marcato

 
ISO 9001.2008 e UNI anche per l’Ufficio Persone in Situazione di Handicap e Disagio Psichico

 "La centralità della persona e del personale, la ricerca di sistemi efficaci ed efficienti, il monitoraggio continuo sono valori fondamentali per l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano. Le certificazioni di qualità costituiscono un utile strumento di lavoro e sono un punto di partenza, non d'arrivo". Così il direttore dell'Azienda Servizi Sociali di Bolzano Bruno Marcato in occasione del rinnovo della certificazione di qualità per gli Asili Nido, le Case di Riposo e i Servizi Amministrativi ma, ancor di più, in occasione della nuova certificazione dell'Ufficio Persone in Situazione di Handicap e Disagio Psichico.
Non solo erogazione di servizi, bensì grande attenzione alla persona dimostrata dagli asili nido, dalle case di riposo e dai centri di assistenza diurna per anziani. Di questo si può nuovamente fregiare l'Azienda Servizi Sociali di Bolzano, dopo il rinnovo della certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo le norme ISO 9001: 2008 ed UNI di settore. Anche gli uffici dell'Amministrazione centrale hanno rinnovato questo obiettivo, a garanzia di una qualità ricercata anche nei settori di supporto ai servizi diretti alle persone.
Ma l'ASSB non si è limitata a dimostrare quello che aveva già ottenuto nel 2006. Infatti, quest'anno la certificazione si è estesa anche all'Ufficio Persone in Situazione di Handicap e Disagio Psichico, sia secondo la norma ISO che secondo la norma UNI di settore. "Questa nuovo traguardo - dichiara soddisfatto il direttore generale Marcato-  è un'ulteriore garanzia nei confronti dei cittadini e degli utenti dei nostri servizi. L'impegno che vogliamo prendere è quello di garantire servizi in cui la centralità della persona e del personale, la ricerca di sistemi efficaci ed efficienti, il monitoraggio continuo siano elementi irrinunciabili del nostro agire quotidiano".
A seguito del superamento della verifica svolta da UNITER, ente accreditato a livello nazionale per rilasciare certificazioni di qualità, l'ASSB può, infatti, fregiarsi dell'emissione di nuovi certificati validi per il triennio 2009 - 2011, sia nei settori già in precedenza certificati, sia nel settore Handicap. Presto la certificazione si estenderà anche all'area dei Distretti sociali, coprendo così la totalità dei servizi offerti.
Grande soddisfazione dell'assessora alle Politiche Sociali Patrizia Trincanato per la conferma della certificazione di qualità già ottenuta per i servizi asili nido e case di riposo, e per l'ulteriore certificazione di qualità nei serzivi handicap e disagio psichico. Nella nostra Città si sono confermati livelli di eccellenza nei servizi sociali e questo ci deve rendere orgolgiosi, ma particolare soddisfazione è stata espressa dall'Assessora, in quanto il percorso della certificazione qualità non è rivolto unicamente ai processi amministrativi, "ma si è scelto di mettere al centro la qualità di vita delle persone che vivono nei nostri servizi: utenti e personale. A loro va infatti tutto il nostro interesse ed impegno".
 

(aa)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment