Wednesday, February 10, 2010

Biblioteca civica e succursali: classifica dei libri più prestati nel 2009

Comunicato stampa: 10.02.2010 14:01
Rubrica:  [Cultura] 

Biblioteca civica e succursali: classifica dei libri più prestati nel 2009

Primo in classifica (Apri l'immagine jpg, 27 Kilobyte, 250 per 378 pixel)

Primo in classifica

 
Giovedì e martedì grasso chiusura pomeridiana delle strutture

Come ogni anno, la Biblioteca Civica ha stilato una classifica delle opere più prestate. Tra i libri di narrativa, continua l'onda lunga di Paolo Giordano con "La solitudine dei numeri primi" (nella foto), già classificatosi al primo posto nel 2008, seguito dalle storie di vampiri di Stephenie Meyer che tanto successo ha avuto tra gli adolescenti e che piazza ben quattro titoli in classifica.
Altrettanto irresistibile l'ascesa di Stieg Larsson, presente con la sua trilogia ( "Uomini che odiano le donne", "La ragazza che giocava con il fuoco", "La regina dei castelli di carta"). Tra i primi dodici posti troviamo poi due autori italiani, Erri De Luca ("Il giorno prima della felicità") e Tiziano Scarpa ("Stabat mater", Premio Strega 2009), insieme a tre intramontabili classici come Italo Svevo (La coscienza di Zeno), Luigi Pirandello (Il fu Mattia Pascal) e Primo Levi (Se questo è un uomo).
Per la saggistica ancora in altissima posizione "Gomorra" di Roberto Saviano, appena preceduto dall'esoterico "The secret" di Rhonda Byrne. Grande interesse per i manuali di lingua, i corsi multimediali e le gudie escursionistiche, che proiettano il prolifico autore locale Hanspaul Menara al terzo posto assoluto tra gli autori di non-fiction.
Nel ventennale della caduta del Muro è "Goodbye Lenin" il primo assoluto nei prestiti di DVD. In classifica altri film di qualità come "Inside man", "L'erba di Grace", "21 grammi". Sempre molto amato il regista Ozpetek, presente con due titoli ("Saturno contro", "Il bagno turco").
Nelle biblioteche succursali si conferma nella narrativa il successo di Giordano, Meyer, Larsson, Steel. Nella non-fiction accanto a Saviano ha suscitato grande interesse Greg Mortenson e la sua appassionata opera di alfabetizzazione in Pakistan ("Tre tazze di tè"). Molto richiesti anche i libri di due brillanti donne della televisione italiana, Luciana Littizzetto e la "nostra" Lilli Gruber.
Tra la narrativa per bambini spopolano ancora il maghetto Harry Potter e il topo Geronimo Stilton, ma piacciono molto anche il ciclo fantasy "Artemis Fowl "dell'irlandese Eroin Colfer e i libri di James Gelsey ("Il tesoro sommerso", "Un'estate da brivido").

Ricordiamo qui che domani, giovedì grasso (11 febbraio) e martedì grasso (16 febbraio) la Biblioteca Civica è aperta fino alle ore 14.00 e le Biblioteche Succursali fino alle ore 12.00 (pomeriggio chiuso).

Le classifiche complete su:
www.comune.bolzano.it/cultura_sotto_context04.jsp?ID_LINK=3453&area=157

(aa)
© 2005-2010 Città di Bolzano

No comments:

Post a Comment