Sicurezza sul lavoro dei dipendenti comunali: leggero calo degli infortuni
Questa mattina, in Municipio, l'assessore al personale Luigi Gallo e il direttore Ufficio Sicurezza del lavoro e Protezione civile Giovanni Libener hanno presentato la relazione annuale sulla sicurezza sul lavoro relativa ai dipendenti del Comune di Bolzano (oltre 1 migliaio). "C'è stato un leggero calo degli infortuni, scesi da 61 nel 2008 a 52 nel 2009, quindi un saldo negativo del 15%. Un dato 'cautamente' positivo, perché quando si tratta di incidenti sul lavoro, non si può parlare mai in positivo" ha commentato l'assessore Gallo. Va inoltre evidenziato che, per oltre il 40% degli infortuni, il datore di lavoro non ha nessuan possibilità di intervento preventivo, poiché si tratta in gram parte di infortuni in itinere (sulla strada tra casa e lavoro), oppure dovuti ad incidenti stradali o colluttazioni.
La categoria più esposta rimane quella della Polizia Municipale (30%), seguita dagli operai edili (15%) e dai giardinieri (13%), tutte categorie dove la maggioranza dei dipendenti sono uomini (per questo il dato "al maschile" sulla maggiore esposizione al rischio.
Molti interventi sono stati fatti comunque nel 2009 per migliorare ulteriormente la sicurezza sul lavoro e m olti altri sono in programma per il 2010 (vedi allegato).
Nevicate
Il vice sindaco Oswald Ellecosta, con delega per la Protezione civile per la Città di Bolzano, intervenuto alla conferenza stampa di questa mattina, ha ricordato che il comune provvede allo spazzamento neve sulle strade e piazze pubbliche, in ordine di priorità, partendo dalle arterie principali. E' obbligo invece, e non solo una buona usanza, dei privati pulire i marciapiedi e gli accessi adiacenti a condomini, negozi, entrate private ecc. Da ieri sera, alle 20.30, tutti i mezzi del Comune, ovvero 10 lame spazzaneve, 40 mezzi minori e 150 spalatori (95 del Comune, 28 della Seab e i restanti della cooperativa incaricata) sono attivi per pulire starde, piazze, marciapiedi. Finora la viabilità non ha presentato problematiche eccessive, ma è stato nuovamente ricordato di usare i mezzi pubblici e possibilmente non l'auto privata (in ogni caso mai, se non dotata di pneumatici invernali), di evitarre l'uso di biciclette e motorini, perché troppo pericolosi.
Download:
- dati e progetti (file pdf, 476 Kilobyte)
No comments:
Post a Comment